giovedì 25 Aprile, 2024
14.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Salute: i consigli offerti dall’ONU e dall’OMS

Mai come nell’ultimo anno si è parlato di salute, sia quella fisica che psicologica, e si è data importanza a questo argomento su tutti i fronti.

Dopo “aprile dolce dormire”, a maggio si vedono i risultati di una buona salute anche nel momento in cui si è stanchi e sulla qualità del sonno. Infatti proprio il sonno incide sul benessere di tutti ed è il primo fattorre di stress, se c’è la mancanza di esso, o al contrario se si dorme troppo potrebbero esserci dei disturbi gravi e depressione nel nostro corpo.

Comfort e la salute, cioé il benessere quotidiano e la qualità della vita, vengono migliorati dalla qualità del sonno, dal materasso, dalle ore notturne, dalla luce nella stanza, dai rumori e dalle luci blu dei dispositivi accesi o spenti. La corretta scelta del materasso non è soltanto una questione di gusto.

Buona salute è sinonimo di benessere e bisogna star sempre più attenti a questo tema. Monitorare lo stato di salute delle persone e in primis di se stessi. Mantenere stili di vita sani, adottando misure preventive e promuovendo il benessere di tutti, in qualsiasi fascia di età, è così possibile mantenere il benessere mondiale in equilibrio.

Anche l’Onu, l’ Organizzazione delle Nazioni Unite ha come traguardo per il 2021: “Migliorare i sistemi di allerta preventivi per gestire i rischi legati alla salute a livello globale” e consiglia anche di Vaccinarsi per roteggere la famiglia, il ché potrebbe aiutare anche la salute pubblica.

Esorta, inoltre, a donare il sangue; un sangue sicuro può salvare vite. Oppure diventare donatore ufficiale di organi e tessuti del paese. Infine, di prendersi cura del benessere psichico. Far meditazione, parlare con amici e parenti  oppure rivolgersi  a un professionista.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità collega la nozione di salute a quella di benessere, non solo fisico ma anche mentale e sociale.