mercoledì 24 Aprile, 2024
10.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Salute e alimentazione, siamo quello che mangiamo

A Torino ci sarà presto una mostra sulla Salute e l’alimentazione. Una mostra da vivere, giocare e sperimentare per capire cosa mangiamo. Si chiama: “Nel nostro piatto”, la mostra per capire l’alimentazione adatta a noi.

“Ciò che mangiamo contiene ciò che siamo” Gli effetti che l’alimentazione ha sull’ambiente e l’essere umano sono svariati. La mostra “Nel nostro piatto” avrà 6 aree tematiche, 19 postazioni, 7 monitor tattili e anche giochi multimediali.  La mosra sarà allestita al Polo del 900 di Torino fino al 18 Dicembre e permetterà ai visitatori di capire e scegliere ma anche controllare cosa mangiamo per un consumo consapevole.

La realizzazione della mostra è della Regione Piemonte e del Museo delle Scienze Naturali, con la Fondazione Vera Nocentini e il Polo del 900. Un format sulla divulgazione scientifica e la consapevolezza della salute, dell’alimentazione e del benessere di ogni individuo. Giovani e famiglie si potranno così confrontare e mettere a disposizione il loro sapere. Un ciclo di dibattiti e discussioni con testimonianze e buone pratiche. La cultura del cibo salutare al primo posto.

Si discuterà sull’importanza del cibo non solo come pasto ma anche come un passaggio giornaliero dei prodotti, della cultura e della tradizione che diventa anche innovazione. Quel che c’è dietro un piatto è fatica, una filiera che offre consapevolezza e assapora il tema dell’alimentazione come benessere. Ma anche la condivisione del pasto come parte integrante del percorso scolastico e di vita. Un momento anche educativo, di socialità e comunità.

Un’ altra notizia che da l’allarme è il consumo eccessivo di integratori alimentari che vengono consumati, molti contengono sostanze farmacologiche attive e il Ministro della Salute avvisa di non farne abuso.  La promozione della salute passa anche dall’attività fisica, quindi oltre all’alimentazione, alla mente ecco che ancora una volta il benessere deve essere parallelo all’attività fisica e all’allenamento quotidiano. Il connubio perfetto mente sana in corpo sano.