venerdì 19 Aprile, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Salsicce e friarielli, il piatto napoletano per eccellenza più amato di sempre

Chi non è ghiotto della coppia più bella della cucina? Due pietanze inseparabili che insieme fanno scintille: “salsicce e friarielli!”

Salsiccia e friarielli è una pietanza classica della cucina napoletana, un piatto semplice ma ricco di gusto. I friarielli sono una verdura tipicamente campana, si tratta in realtà delle infiorescenze delle cime di rapa, e hanno un gusto leggermente amarognolo.

A Napoli, e in tutta la Campania, l’abbinamento salsicce e friarielli è qualcosa di unico: si gustano insieme al piatto, ma anche come ripieno per il panino, o meglio, il “cuzzetiello” di pane, ma anche per farcire la pizza. Un’unione davvero felice, insomma, che deve essere provata almeno una volta. Ma ecco come preparare questo piatto semplice e gustoso per una cena dal sapore unico e speciale.

Cominciate a pulire i friarielli: eliminate i gambi, le foglie più dure e quelle rovinate, lavateli sotto acqua corrente e metteteli in una scolapasta ad asciugare. Adagiate le salsicce in una padella con un po’ di acqua. Trascorsi una decina di minuti punzecchiatele con i rebbi della forchetta, togliete l’acqua in eccesso e aggiungete un po’ di olio extravergine d’oliva.

Dopo pochi minuti sfumate con il vino bianco e lasciate rosolare per altri 10 minuti. In un’altra padella mettete l’olio, rosolate uno spicchio d’aglio e aggiungete il peperoncino. Mettete i friarielli in padella, aggiungete il sale e fate cuocere con il coperchio. Non appena si saranno ammorbiditi, continuate la cottura senza coperchio a fuoco vivo per 5 minuti.

Una volta pronti, aggiungete nella padella con i friarielli le salsicce e fate insaporire a fuoco medio per alcuni minuti. Salcicce e friarielli sono pronti per essere portate in tavola ben caldi.

Il vostro piatto saporito e tradizionale è pronto, consigliamo un ottimo vino rosso per accompagnare e pane “cafone ” per assaporare al meglio il gusto duro e forte dei friarielli.

Buon appetito con un piatto unico, ma eterno! Soprattutto per Napoli!