Il Sindacato SAESE ha chiesto che siano stabilizzati quegli insegnanti che risultano appartenenti alle graduatorie della II fascia di istituto, altrimenti, si procederà con la proclamazione di uno sciopero.
Il SAESE (Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia) è un sindacato online no-profit, che è operante nell’ambito del settore scolastico ed eco-ambientale sia a livello nazionale che europeo ed è rappresentato dal Prof. Francesco Orbitello.
É proprio Francesco Orbitello, che ha comunicato che è stata avanzata una richiesta di conciliazione riguardante le istanze di stabilizzazione non solo del personale docente precario inserito nelle graduatorie provinciali ad esaurimento, ma anche quegli insegnanti che appartengono alla II fascia delle graduatorie di istituto e che siano, comunque, anch’essi in possesso di un titolo di studio che risulti abilitante.
Orbitello, in qualità di Presidente e Tesoriere del SAESE, dunque, ha manifestato il proposito del Sindacato di contestare la politica portata avanti dal nostro Governo, secondo il quale, per i docenti che risultano appartenenti alla II fascia delle graduatorie di istituto, bisognerebbe prevedere un concorso a cattedra, con la prospettiva di un’assunzione a tempo indeterminato a partire dal giorno 1 settembre dell’anno 2016.
Il Professore ha poi sottolineato che, nel corso del mese di novembre 2013, è stata aperta anche una “procedura di infrazione” sia per quanto riguarda gli insegnanti della II fascia, sia per quanto rigurda gli insegnanti che appartengono alla III fascia delle graduatorie di istituto. Se la conciliazione dovesse fallire, il Sindacato SAESE ha già avvertito che l’intenzione è di procedere con la proclamazione di uno sciopero.