giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Rural Festival: 7 e 8 settembre 2019

Sabato 7 settembre e domenica 8 settembre 2019 si svolgerà il Rural Festival a Rivalta di Lesignano de’ Bagni in provincia di Parma.

Tale manifestazione è alla sesta edizione e vede come sempre la partecipazione di allevatori e contadini, eccellenti conoscitori di varietà vegetali e razze animali.

Il Rural Festival è l’occasione giusta per conoscere il patrimonio rurale dell’Emilia Romagna, Toscana e Liguria.

L’evento avrà luogo a Rivalta di Lesignano de’Bagni, cuore della Food Valley parmense, caratterizzata da terreni collinari, calanchi e vulcanelli di fango, ma anche da boschi di querce.

Pertanto questo festival è l’opportunità giusta da non perdere per scoprire l’Appenino Tosco Emiliano.

Alla manifestazione saranno presenti circa quaranta produttori, alcuni dei quali parteciperanno al Rural Festival per la prima volta.

I produttori partecipanti all’evento proporranno materie prime e prodotti di biodiversità.

A tal proposito saranno proposti prodotti come: arrosticini di pecora Cornigliese, passata dell’antico pomodoro Riccio di Parma, prosciutto maiale Nero, pasta fresca emiliana con uova di gallina Romagnola, formaggi di razze ovine e bovine, marmellata di prugna Zucchella, sidro di mela di montagna e tante altre prelibatezze tipiche del patrimonio dell’Appenino Tosco Emiliano.

Dunque chi parteciperà al Rural Festival avrà la possibilità di assistere ad una mostra, che allo stesso tempo sarà anche un mercato.

L’evento diletterà molto anche i bambini. Infatti alla manifestazione saranno presenti anche molti animali come: il maiale Nero, asino Romagnolo, la pecora Cornigliese, la gallina Romagnola, il tacchino di Parma e Piacenza e il cavallo di Bardigiano.

Inoltre al Rural Festival saranno esposti anche trattori d’epoca Landini e Lamborghini, costruiti fra gli anni Trenta e Cinquanta ed oggi restaurati.