4shared
5 C
Napoli
martedì, 25 Gennaio 2022

Rotolo alla nutella

Il rotolo alla nutella mantiene intatta la sua sofficità anche dopo due giorni, quindi risulta essere perfetto anche per la colazione, in modo da iniziare la giornata in dolcezza

Da non perdere

Pasta biscotto avvolta su se stessa, farcita con la nutella.

Avete voglia di un dolce soffice per una coccola serale? Oggi vi propongo il rotolo alla nutella, ovvero una pasta biscotto avvolta su se stessa, farcita con la nutella. Questo dolcino è una piccola esplosione di dolcezza, ideale quando si ha poca voglia di pasticciare, in quanto si prepara davvero in pochissimi minuti.

Ingredienti:

  • 200 g di farina
  • 170 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a vero q. b.
  • Cacao amaro in polvere q. b.
  • Nutella q. b.

Procedimento:

  1. In una ciotola a bordi alti, frullare uova e zucchero.
  2. Amalgamare in modo omogeneo la farina nel composto, eliminando tutti i grumi.
  3. Incorporare la vanillina e il lievito per dolci, mescolando il tutto con una spatola.
  4. Imburrare una leccarda da forno e ricoprirla di carta forno. Poi versare su questa leccarda il composto e livellarlo in maniera omogenea.
  5. Mettere in forno per 8 minuti a 200° C. Per controllare che la cottura sia ottimale, in quanto ogni forno è a sé, vi suggerisco sempre la prova stecchino.
  6. Poi capovolgere la pasta biscotto su un foglio di carta forno. Vi consiglio di far raffreddare almeno per 10 minuti prima di staccare in modo delicato la carta forno usata per la cottura.
  7. Sciogliere la nutella con il microonde e spalmarla sulla pasta biscotto con una spatola. In questa fase vi ricordo di lasciare libero un margine di 1 cm circa su ogni lato, in modo da evitare la fuoriuscita della farcitura.
  8. Arrotolare la pasta biscotto delicatamente, aiutandovi con la carta forno sottostante.
  9. Far raffreddare in frigo per almeno 1 ora.
  10. Decorare con zucchero a velo e cacao amaro la superficie.

Il rotolo alla nutella mantiene intatta la sua sofficità anche dopo due giorni, quindi risulta essere perfetto anche per la colazione, in modo da iniziare la giornata in dolcezza.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli