“Sono sicuro che la Roma vincerà lo scudetto”. Con queste parole, pronunciate lo scorso 17 ottobre in conferenza stampa, Rudi Garcia stupiva gran parte dei tifosi italiani e degli addetti ai lavori, lanciandosi in un proclama del tutto inconsueto per il calcio italiano. Tutta questa sfrontatezza e audacia non è però durata a lungo: a distanza di quasi un mese e dopo la sconfitta con il Napoli, il tecnico francese ha già dovuto correggere il tiro, affermando che con prestazioni come quelle contro i partenopei difficilmente la sua squadra conseguirà il tricolore.
Ma fino alla partita contro il Napoli il cammino dei giallorossi è stato davvero così perfetto? Analizzando attentamente sotto il profilo del gioco l’avanzata in campionato della Roma, è abbastanza evidente come la squadra capitolina abbia sofferto in tutte le trasferte disputate in questo inizio campionato , realizzando prestazioni ampiamente insufficienti per una compagine che vuole puntare piuttosto agevolmente al titolo. Fuori dalle mura amiche dell’Olimpico Totti e compagni hanno affrontato Empoli, Parma, Juventus, Sampdoria e Napoli, ottenendo appena 7 punti in 5 sfide. Anche dove hanno vinto, in Toscana e in Emilia, i giallorossi non hanno affatto convinto, riuscendo a portare a casa la vittoria in maniera quasi casuale (ad Empoli) o solo per una magia di uno dei suoi uomini migliori (punizione di Pjanic a Parma). La Juventus, sua diretta rivale e tanto bistrattata ultimamente, anche quando ha perso, come a Genova, ha giocato un calcio nettamente migliore degli avversari e ai punti meritava sicuramente qualcosa in più.
Perfino il Napoli di Benitez ha ottenuto fuori dal San Paolo più punti dei giallorossi (8 contro 7) e continuando a macinare prestazioni all’altezza di quella di sabato potrebbe benissimo risalire la china della classifica, arrivando ad impensierire Roma e Juventus in vetta.
L’affermazione ottobrina di Garcia appare, insomma, del tutto affrettata e fuorviante: se il rullino e il gioco in trasferta restano questi , le possibilità di scudetto della Roma sono ridotte al lumicino o quasi.
Di seguito il video dell’ultima partita disputata dai giallorossi in campionato.
https://www.youtube.com/watch?v=WLqcaOB33AM