giovedì 18 Aprile, 2024
12.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Roma: incendio nella caserma dei carabinieri

A Roma, nella tarda mattinata di oggi, 15 dicembre, intorno alle ore 12,25, è divampato un incendio nella caserma dei carabinieri Salvo D’Acquisto in via di Tor di Quinto. Il fatto è accaduto alla scuola nazionale selezione e reclutamento dove, fra uffici e comandi diversi ospita circa quattromila persone.

L’incendio, che fortunatamente non è finito in tragedia,  ha interessato il piano alto della palazzina adibito a foresteria del nono reggimento dei carabinieri di Tor di Quinto, ovvero la caserma del battaglione che si occupa dell’ordine pubblico.

C’è solo un ferito, un militare, il quale si trovava al primo piano dove è divampato l’incendio, è rimasto ferito perché nella fuga dalle fiamme è uscito da una finestra, ma i soccorritori del 118, giunti tempestivamente sul luogo insieme ai vigili del fuoco, hanno dichiarato che il carabiniere, trasportato al Sant’Andrea in ambulanza, non è grave, ha una contusione al piede.

Arriva la segnalazione alla Sala Operativa del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Roma, da parte dei militari e dai residenti limitrofi, con la richiesta urgente d’intervento. Giungono sul posto in pochi minuti quattro squadre. I pompieri hanno lavorato per domare il rogo e mettere in sicurezza l’edificio, che è stato evacuato in via precauzionale.

Sul posto d’ausilio per garantire la viabilità ci sono pattuglie della polizia locale di Roma Capitale, che stanno gestendo la circolazione, per la sicurezza di automobilisti e pedoni.

Le fiamme, molto alte, divampate nella palazzina del Reggimento Lazio, secondo le prime ricostruzioni,  sono partite da una stufetta, negli alloggi del IX Reggimento dei carabinieri addestrati per la gestione dell’ordine pubblico. Dovrà essere chiarito se si tratta di una stufetta privata o dell’amministrazione. Poi, le fiamme, si sono diffuse in due piani di una sola palazzina. Dopo circa un’ora, l’incendio, è stato arginato dai vigili del fuoco. Le fiamme altissime erano visibili anche dalla Tangenziale.