10.4 C
Napoli
venerdì, 2 Dicembre 2022

Rolex Kentucky Three Day Event

Da non perdere

A Lexington tutto è pronto per uno dei più appassionanti e interessanti appuntamenti internazionali del mondo dell’equitazione. Sta per cominciare il Rolex Kentucky Three Day Event, terza tappa del circuito FEI Classics 2013/2014, settima edizione. Dal 24 al 27 aprile, circa 60 binomi tra i migliori al mondo si sfideranno per correre alla conquista dell’ambitissimo titolo di campione del percorso.

Il Rolex Kentucky Three Day è una competizione Eventing CCI a 4 stelle, spettacolo occidentale unico nel suo genere, ad altissimo livello per competenza, pari alla concorrenza delle Olimpiadi. L’evento viene sponsorizzato da Rolex e nel gergo dei cavalieri e degli appassionati viene semplicemente conosciuto come “Rolex”. Il premio in denaro sfiora i 250mila dollari e viene distribuito tra i primi piazzamenti, con in regalo un vero e proprio Rolex conferito al primo posto. La gara si svolge in circa 4 giorni, anche se la dicitura della competizione continua a recitare “Three Day”; il dressage si svolge dal giovedì al venerdì, il cross-country il sabato, mentre la domenica è dedicata allo show-jumping.

Eventi Equestri Inc., E.E.I., è nata come organizzazione no-profit per aiutare a pianificare la concorrenza e sensibilizzare l’opinione pubblica. Le prime prove nel Kentucky Horse Park si sono tenute nel 1976; a seguire, nel 1977 si sono svolti il National Pony Rally e il North American Juonior. L’evento più seguito è stato quello del 1978, che ha contato più di 170mila spettatori, fatturando più di 4 milioni di dollari all’economia locale.

Quest’anno all’attesissima gara parteciperanno William Fox-Pitt, che ha vinto più di qualsiasi altro cavaliere al mondo nel salto, e ha trionfato per ben 3 volte nel circuito FEI Classics. Il leader del momento gareggerà su Seacookie TSF, cavallo vincitore della prima tappa a Les Etoiles de Pau in ottobre.

Il vincitore dell’anno scorso del Kentucky, il cavaliere neozelandese Andrew Nicholson, tra l’altro anche primo classificato nella ranking list FEI, parteciperà alla gara in sella al cavallo Avebury, splendido grigio dal carattere docile.

Il programma completo del Kentucky Three Day è consultabile sul sito ufficiale, dove è possibile visionare la lista di tutti i cavalieri e cavalli partecipanti. La prossima tappa si terrà in Inghilterra, tra l’8 e l’11 maggio al Mitsubishi Motors Badminton Horse Trials.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli