venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Roghi tossici in Campania, a Maddaloni un altro incendio

I roghi tossici continuano ad essere una costante in Campania e a rappresentare un’emergenza. Ad andare a fuoco a Maddaloni in provincia di Caserta un misto di rifiuti e sterpaglie.

L’incendio si è verificato in viale dello sport e ha interessato un’area di 150 metri quadri. Ad andare a fuoco rifiuti di tutti i tipi e un tipo di vegetazione secca. Nell’incendio si sono bruciati anche alcuni pali della linea telecom per cui è stato necessario mettere in sicurezza l’area. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco che hanno provveduto a spegnere le fiamme e a mettere in sicurezza il luogo.

É importante non sottovalutare la questione roghi tossici in Campania. In estate, infatti, aumentano sensibilmente gli incendi di rifiuti tossici. L’aria  diventa irrespirabile e questi eventi aumentano sensibilmente il rischio per la salute dei cittadini. Nei giorni scorsi i roghi tossici si sono verificati anche a Giugliano, Caivano e Lusciano dove è andata a fuoco una discarica abusiva di rifiuti. In questi territori sono necessari più controlli affinché non si verifichino questi reati. Bisogna punire in modo esemplare i fautori di questi disastri ambientali che mettono a rischio l’ambiente e la salute di tutti. Con l’afa e l’umidità di questi giorni diventa ancora più difficile contenere i danni procurati da questi incendi.

Un analisi Coldiretti sui dati Effis ha dimostrato che questa estate c’è stato un incremento degli incendi in Italia del 20% in più rispetto allo scorso anno. Il dato preoccupante è che il 60% di questi roghi è di origine dolosa e quindi evitabile.

Questi incendi hanno coinvolto la penisola da nord a sud. Molti roghi si sono verificati anche in Sardegna, Puglia, Abruzzo e Molise.

Maria Saviano
Maria Saviano
Maria Saviano nasce ad Ottaviano, il 20 Marzo 1996. Consegue il diploma di maturità Classica, presso il liceo Armando Diaz di Ottaviano e attualmente studia, Lettere Moderne, presso il dipartimento di Lettere e Filosofia dell' Università Federico II di Napoli. Ama scrivere, leggere, ascoltare musica, fotografare. Appasionata di calcio, segue e ama la Società Sportiva Calcio Napoli.