26.3 C
Napoli
martedì, 30 Maggio 2023

Ritorna al PAN, Nati per Lgggere

Da non perdere

Carmela Nappo
Carmela Nappo
Collaboratore XXI Secolo.

Torna Nati per leggere, come sempre ogni secondo sabato del mese. Domani, sabato 14 maggio, lettrici e lettori volontari aspetteranno piccolo e grandi lettori dalle ore 10.30 allle ore 12.30 al Pan presso il punto.Lettura Nati per Leggere. Il punto.Lettura al Pan nasce nel 2012 dalla collaborazione tra il Comune di Napoli e Nati per Leggere.

Punto.LetturA

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura in età precoce, per dimensioni il terzo programma su scala internazionale, dopo quello americano e quello inglese. Da quindici anni attraverso risorse locali, Nati per Leggere, opera in tutto il nostro paese contro la povertà educativa e lo svantaggio socio culturale. Al centro del programma vi è la lettura in famiglia, intesa come momento che crea una relazione profonda tra adulto e bambino. Questo progetto è promosso dall’alleanza tra l’Associazione Culturale Pediatri ACP, l’Associazione Italiana Biblioteche AIB e il Centro per la Salute del Bambino onlus CSB, con il coinvolgimento e contributo di tutti quelli che vogliono parteciparvi, attraverso i lettori volontari, che decidono di aiutare i bambini nel loro percorso verso la lettura.

Nati per Leggere ha l’obiettivo di raggiungere tutte le bambine e i bambini e di tutelare il loro diritto alle storie, garantendo anche nelle situazioni più difficili l’accesso ai libri e ai luoghi di lettura, per questo Nati per Leggere punta a colmare le distanze e a coinvolgere tutte le famiglie, specialmente quelle più difficilmente raggiungibili e vulnerabili, per offrire opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale fin dai primi mesi di vita. Il Programma si avvale di una rete di operatori sanitari, socio-educativi, culturali, e vede la centralità delle figure dei pediatri, dei bibliotecari e degli educatori, insieme a tutti gli altri professionisti che si occupano dell’infanzia e delle famiglie.

Punto.Lettura non è una scuola e neanche una biblioteca, ma solo un posto dove vivono le storie in attesa di chi le leggerà ed ascolterà, è aperto tutti i mercoledì e giovedì oltre ad ogni secondo sabato del mese al terzo piano del PAN, Palazzo Arti napoli.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli