venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Risotto alla banana: tra dolce e salato

Il risotto alla banana è un piatto particolare ma molto gustoso e facile da preparare con pochi ingredienti. 

Sicuramente il sapore non è di quelli tradizionali, ma per gli amanti delle ricette non convenzionali, è un’ottima alternativa.

Risotto alla banana: ingredienti e preparazione 

Il riso negli ultimi tempi si è diffuso molto, preparato quotidianamente, in modi differenti.  Come raccontato da molti chef, il riso permette di sperimentare e “giocare” con i sapori, ecco perché sempre più spesso è abbinato alla frutta. In questo caso alla banana che ha un sapore molto dolce, contrastato però da altri ingredienti o spezie.

Gli ingredienti necessari per preparare il riso alla banana, sono:

  • Banane;
  • Risotto;
  • Burro;
  • Parmigiano;
  • Scalogno;
  • Mezzo bicchiere di vino bianco;
  • Sale. 

Le banane dovranno essere molto mature, in modo da poter ottenere una vera e propria purea (ovviamente è necessario sbucciarle).

Far soffriggere lo scalogno tagliato finemente nel burro sciolto in una padella dai bordi medio-alti. 

Nel frattempo preparare la base per mantecare il riso; la ricetta tradizionale prevede l’utilizzo del brodo vegetale, (si può scegliere un dado o realizzarlo direttamente in casa) semplice e rapido; il brodo aiuta a rendere “umido” e quindi maggiormente cremoso il riso, contribuendo a creare quel giusto connubio tra dolce e salato.

Dopo aver tostato il riso, aggiungere gradualmente la banana ridotta in poltiglia con l’aiuto di una forchetta e mantecare con un goccio di olio e il parmigiano grattugiato.

Per dare l’ultimo tocco di sapore ed originalità aggiungere una macinata di pepe nero e pepe rosa in grani e se piacciono, degli anacardi sbriciolati che doneranno croccantezza al piatto.

Il risotto con la banana, detto anche “alla cubana” pur trattandosi di due preparazioni diverse, soprattutto per la quantità di ingredienti utilizzati, è sicuramente un piatto particolare ma ben si arriva ai foodies dal palato curioso che amano il gusto dolce-salato e a cui piace sperimentare nuovi e inconsueti accostamenti di sapore.