Oggi andremo a vedere il piatto riso col latte, divenuto tipico a Mondragone ma con origini molto lontane.
Questa infatti è una ricetta medievale tipica dei contadini veneti. Ma di cosa si tratta? In realtà il piatto è molto semplice.
Riso col latte: alla riscoperta di un piatto molto famoso a Mondragone, ma da dove viene?
Il riso col latte nasce appunto nel periodo medievale, allora era una versione dolciastra con aggiunta di burro e parmigiano. Veniva preparata specialmente la sera in grandi ciotole di terracotta. Il piatto era molto cremoso e per chi lavorava nei campi e tornava da una lunga giornata di fatica era molto nutriente. Una ricetta povera che veniva consumata soprattutto a cena, anche quando una persona era malata gliela si dava. In quei tempi il cibo scarseggiava ma, riso e latte non mancavano mai, soprattutto per chi possedeva delle pecore.
Dopo questo excursus storico, possiamo adesso passare alla ricetta del piatto per 4 persone!
Sostanzialmente gli ingredienti del piatto sono solo tre: riso, latte e sale. Volendo, lo si può arricchire con il formaggio grattugiato, il burro, il pepe oppure con altri formaggi cremosi o stagionati da far sciogliere nel riso.
Per una buona riuscita del proprio riso col latte, consigliamo di utilizzare il latte intero e un riso da minestra.
- 12 dl di latte
- 240 g di riso ( possibilmente da minestra)
- Sale ( quanto basta )
Adesso possiamo passare alla preparazione di questo piatto ricco di nutrienti!
Bisogna innanzitutto preparare una pentola, versare i 12 dl di latte, aggiungere il sale e portare ad ebollizione con fiamma bassa.
Adesso bisogna versare in pentola il riso, mescolare e cuocere a fuoco dolce per 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto. Il tempo di cottura varia leggermente in base al riso che si sceglie di utilizzare. Sarà pronto quando avrà assorbito il latte e avrà una consistenza cremosa e all’onda.
A questo punto potete servire e decidere se, nel piatto, aggiungere burro, pepe e formaggio.