
Dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna l’incontro editoriale sul territorio napoletano che mette al centro della sua iniziativa la cultura, attraverso i libri. Si terrà dal 25 al 27 Settembre la fiera “ricomincio dai libri” a Villa Falanga presso San Giorgio a Cremano in via San Martino n. 4. La fiera, anche questa volta, sarà curata dalle associazioni, La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana. Sarà occasione per editori, autori, associazioni socio-culturali e lettori tutti di condivisione e arricchimento reciproco.
Un’edizione che anche quest’anno ha come obiettivo di mirare ai più piccoli, che saranno coinvolti in nuovi giochi e laboratori di scrittura. Solo educando i bambini al piacere della letteratura si possano sovvertire le deprimenti statistiche inerenti il numero di libri letti annualmente in Italia, spiegano gli organizzatori della fiera. Solo il 46% popolazione dichiara di aver letto almeno un libro nell’ultimo anno per motivi non strettamente scolastici e/o professionali.
Ricomincio dai libri è il titolo che tiene impegnata la fiera. Tre giorni all’insegna della cultura, impegnate nelle letture di libri. Libri che possono soddisfare i bisogni più diversi. È un oggetto versatile come pochi che ci regala suggestioni e pensieri che ritroveremo magari fra chissà quanti anni. Rappresentano una lunga conversazione cercando di assorbire il sapere, godiamo la prosa, piangiamo con la poesia – ma compriamo l’oggetto, la carta, l’impaginazione, il tempo.
A breve riporteremo il programma completo della fiera con tante novità.
