venerdì 19 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Riparte la campagna vaccinale a Napoli

Riparte la campagna vaccinale a Napoli, con la quarta dose con vaccini bivalenti: bivalenti Cominarty e Spikevax, contro le varianti che si stanno diffondendo.

In mattinata sono stati 93 i vaccinati nell’hub della Fagianeria nel parco di Capodimonte, almeno una decina le dosi somministrate presso le farmacie e in altri centri dell’ASL.

Presenti questa mattina soprattutto cittadini di età compresa tra i 70 e i 79 anni, seguiti da quelli dai 60 ai 69 anni, che sono stati 27. Al momento a Napoli non è prevista la prenotazione per la somministrazione che scatterà solo quando l’Asl registrerà un aumento delle richieste.

Ricordiamo che i vaccini originali, Comirnaty e Spikevax, risultano efficaci nel prevenire malattie gravi, ospedalizzazioni e decessi dovuti al Covid-19 e saranno utilizzati nelle campagne di vaccinazione nei paesi dell’Ue, soprattutto per le somministrazioni primarie.

Nonostante i dati “confortanti”, l’appello da parte dei medici è sempre il medesimo: vaccinarsi. Oggi, come dicevamo, riparte la campagna vaccinale a Napoli, per chiunque voglia sottoporsi a richiamo: tanti i distretti a disposizione dei cittadini che vogliono vaccinarsi.

Dovranno sottoporsi a richiamo vaccinale contro il Covid-19, la quarta cose oramai, operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza; persone di età uguale o superiore a 12 anni ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario, con le tempistiche già previste per la stessa. E ovviamente i soggetti fragili o che hanno patologie invalidanti.

A Napoli ci si potrà vaccinare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14 all’interno della Fagianeria del Bosco di Capodimonte. Allestiti anche vari distretti sanitari dell’Asl Napoli 1.