Riforme, caos in aula contro il Pd

Parlamento_21_Secolo_Raffaele_Della Rotonda
Parlamento

Questa notte caos in Aula tra il partito di maggioranza e opposizioni durante i lavori sulle riforme. Matteo Renzi su twitter: “Da anni la politica non fa le riforme. Noi ascoltiamo tutti, ma non ci facciamo ricattare da nessuno. Avanti. Questa è #lavoltabuona”. Matteo Renzi afferma di non accettare lezioni di onestà da nessuno né lezioni da chi non ha trasparenza fin dallo statuto. Il partito democratico si spacca nuovamente, Fassina e Civati non votano le riforme perché senza le opposizioni non si cambia la Costituzione. Roberto Speranza, in un primo momento, dichiara che il Pd ha i numeri per concludere i lavori, in un secondo momento afferma che proseguire senza opposizioni è un errore. Rosy Bindi chiede di interrompere la seduta fiume per favorire il dialogo.
Il capogruppo di Fi, Renato Brunetta, ha dichiarato di voler abbandonare l’Aula dopo la riunione del partito: “Renzi ha rotto i patti, ha rotto gli accordi. Queste sono le conseguenze”.

Scontro Sel-Pd
Sel ha il diritto, come tutte le minoranze, di far sentire la propria voce in una materia così delicata mentre stravolgono la Costituzione: è quanto scrive Nichi Vendola su twitter. Inoltre: “I deputati e le deputate Sel stanotte sono stati oggetto di un’aggressione da parte di esponenti del PD”. Sel, oggi, abbandona i lavori in Aula perché la situazione è insostenibile, e Adriano Zaccagnini sottolinea: “La seduta fiume è una palude dove il Pd si aggiusterà la Costituzione come crede. Non legittimiamo più questo percorso e ci appelliamo al Presidente della Repubblica”.

Il M5s richiama all’onestà
Non ci sono le condizioni per cambiare la Costituzione italiana, dichiara Roberto Fico nel suo intervento in Aula. Secondo il Movimento cinque stelle, Sergio Mattarella ha tutti gli strumenti per vedere, valutare e comprendere la situazione. I cinque stelle aspettano un suo intervento.
L’intervento di Roberto Fico:

Print Friendly, PDF & Email

Collaboratore XXI Secolo.

more recommended stories