I pancakes sono dei dolci tipici americani, preparati soprattutto per la prima colazione. Esistono tante varianti e farciture diverse. Guardandoli dall’esterno, potrebbero sembrare delle semplici frittelle molto simili alle crepes ma, la loro particolarità è lo spessore, sono infatti molto più alti. Lo spessore è dovuto alla consistenza dell’impasto e alla presenza del bicarbonato di sodio o in sostituzione di un altro lievito chimico.
Ingredienti per circa 10 pancake light:
- 150 g di farina 00
- 50 g di zucchero
- 200 g di acqua
- 2 cucchiaini di olio d’oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino colmo di bicarbonato
In una ciotola unite la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. A questo punto unite l’acqua e l’olio un poco per volta sempre mescolando accuratamente e cercando di evitare la formazione di grumi. Potete anche aiutarvi con una frusta.
Prendete un padella piccola e fatela riscaldare, dopodiché ungetela e versate tre cucchiai di pastella per ogni pancake. Quando vedrete comparire delle bolle e i bordi cominceranno ad asciugarsi potete rigirare il vostro pancake. Continuate la cottura ancora per qualche istante finché il pancake non si staccherà facilmente dalla padellina.
A questo punto, i vostri pancakes sono pronti e potete sbizzarrirvi con la farcitura. Potete farcirli con la frutta a pezzi, con la marmellata, col il miele o come in America con lo sciroppo d’acero. Se invece siete più golosi potete ricoprire i vostri pancake con del cioccolato fuso e della granella di nocciole.