Resta quel che resta il brano inedito di Pino Daniele

Resta quel che resta, il brano inedito di Pino Daniele, l'artista partenopeo scomparso nel 2015, è stato oggi lanciato in rete, alle ore undici, dalla maggior parte delle radio italiane. Il testo sembra un vero e proprio testamento spirituale, presenta un testo fortemente evocativo.

restaquelcherestailbranoineditodipinodaniele_gerardinadimassa_21secolonews
Resta quel che resta, il lancio oggi della canzone inedita di Pino Daniele

Resta quel che resta, una sorta di testamento spirituale, scritto da Pino Daniele ben nove anni fa; l’artista quando scrisse il testo gli diede una notevole impronta amorosa mentre raccontava di un addio attraverso le sue immense note musicali e la sua voce così caratteristica.

Il brano è stato presentato oggi, alle ore undici a reti radio quasi unificate (Rtl 102.5, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radiodue Rai, Rds, Radio Deejay, Radio Capital, Radio Montecarlo e Radio Zeta) e a rileggerne adesso il testo, si percepisce una profonda nota malinconica, come se fosse un terribile presagio di ciò che è accaduto quel 4 gennaio 2015, quando Pino Daniele purtroppo è morto.

Il titolo del brano è fortemente enunciativo, “Resta quel che resta”, brano lanciato oggi e disponibile da venerdì su diverse piattaforme, dalle quali sarà acquistabile.

Gli introiti derivanti dalla vendita del brano, saranno devoluti ai diversi progetti benefici della Pino Daniele Trust Onlus, collegata all’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma  OPEN Onlus e della Pino Daniele Forever Onlus associata con Save the Children.

Resta quel che resta è caratterizzata da un incipit molto evocativo, “quando qualcuno se ne va resta l’amore intorno”, che sembra quasi un messaggio lasciato dall’artista napoletano; sì, perché Pino Daniele, molto amato dal popolo napoletano e non solo, ha lasciato nei cuori di chi lo seguiva ed ammirava, l’amore che lui stesso sapeva donare grazie ai propri testi, sempre densi di emozioni, suggestioni e sensazioni varie.

Il lancio oggi di Resta quel che resta, precede il grande concertone che avrà luogo il prossimo sette giugno allo Stadio San Paolo, cui parteciperanno i grandi della musica italiana, in omaggio a Pino Daniele.

 

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO