venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Regione Campania: numero verde per soccorso animali

La regione Campania, con l’ASL e in riferimento alla legge a tutela degli animali, ha istituito un numero verde da poter chiamare per segnalare animali abbandonati o feriti. 

Attivo da oggi, mercoledì 12 febbraio, il servizio a tutela degli animali, permetterà, chiamando il  numero verde predisposto, di richiedere un pronto intervento in caso di necessità. Il servizio di Pronto intervento per gli animali, utilizzabile da oggi, è il primo in Italia. 

Un servizio di grande dignità e civiltà; gli animali sono i nostri compagni di vita, e questo numero verde, unico, regionale, di chiamata per pronto intervento il cui arrivo è coordinato dall’ASL Napoli 1, per poi giungere alle diverse aziende sanitarie presenti sul campo, ed intervenire, rappresenta un fiore all’occhiello per la Campania”. Queste le parole del Direttore generale dell’ASL Napoli 1, Ciro Verdoliva.

Il numero verde, è: 800-178-400, chiunque potrà chiamare per segnalare animali abbandonati, e avere a disposizione un vero e proprio servizio di pronto soccorso veterinario. 

La presentazione dell’importante iniziativa è avvenuta nella sede centrale dell’ASL Napoli 1, alla presenza del Presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha sottolineato “Si tratta di una delle tante iniziative che vedono la Regione Campania prima in Italia”. Inoltre, ha proseguito De Luca, “È una iniziativa di grande civiltà, se consideriamo che ci sono migliaia di persone, soprattutto anziane, per le quali la presenza di un animale d’affezione e’ un motivo di superamento di una condizione di solitudine”.

La decisione di istituire un numero verde cui chiunque può rivolgersi, qualora vi fossero situazioni importanti relative ad un animale, sottolinea l’efficienza di un servizio che tutti possono utilizzare. Inoltre, la legge a tutela degli animali, nasce da un insieme di proposte di maggioranza e Movimento 5 stelle:Quando ci sono temi fondamentali non ci devono essere barricate ideologiche e divergenze politiche. Si deve andare spediti verso la soluzione”, afferma un esponente del Movimento 5 stelle, Cirillo. 

Ricordiamo inoltre, che la legge a tutela degli animali, con il numero verde associato, è volta a prevenire il randagismo; in questo contesto, l’ASL Napoli 1 riveste un ruolo importante, non solo di coordinamento delle segnalazioni, ma soprattutto di intervento diretto, attraverso l’ospedale veterinario di I e di II livello, che registra circa 2700 interventi all’anno.