giovedì 18 Aprile, 2024
16.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Regione Campania: graduale riapertura delle scuole

Regione Campania: da martedì 24 novembre tornano in classe infanzia e prima elementare, mentre per le altre classi è stata confermata la didattica a distanza (la cosiddetta Dad).

Regione Campania: deciso un graduale rientro a scuola 

Dunque, i bambini che frequentano l’asilo e le prime classi delle scuole elementari, rientreranno in classe,  al termine di un rapido screening epidemiologico effettuato sul personale ma anche sugli alunni. È quanto deciso in Campania dal Presidente della Regione Vincenzo De Luca. 

Ricordiamo che intanto le città campane si svuotano, poiché la regione stessa entrerà nello scenario quattro, diventando regione rossa. 

Per quanto riguarda il comparto scolastico, nella nota diffusa oggi pomeriggio dall’Unità di crisi, si legge:  “Le attività in presenza dei servizi dell’infanzia e delle prime classi della scuola primaria in Campania riprenderanno dal 24 novembre, previa effettuazione di screening su base volontaria sul personale docente e non docente e sugli alunni. Per gli ordini e gradi scolastici diversi, l’Unità di crisi regionale all’unanimità ha ritenuto di dover confermare la didattica a distanza”.

Ricordiamo che la nuova decisione del Presidente Vincenzo De Luca, prevede la sospensione delle attività didattiche e di verifica in presenza anche nelle università della Campania; l’unica eccezione saranno le attività in laboratorio e quelle relative agli studenti del primo anno.

La notizia della riapertura degli asili e il ritorno a scuola dei bambini che frequentano la prima elementare, ha diviso le mamme, tra coloro che vogliono il ritorno in classe, che chiedevano a gran voce anche nelle scorse settimane, e chi invece, ha timore per i propri figli.

Proprio per quanto riguarda la scuola, anche gli esperti si dividono fra chi sostiene che l’ambiente scolastico non sia a rischio, e chi invece vede la scuola in presenza come fonte di diffusione del virus. 

Mettendo da parte per un attimo i contagi, che purtroppo aumentano, va sottolineato che l’attribuzione del colore rosso ad una regione, prevede la cosiddetta didattica a distanza per la scuola secondaria e università e l’apertura delle scuole dell’infanzia, elementari e prima media.

Per quanto riguarda la Regione Campania, il Governatore De Luca, ha optato per un rientro graduale, aprendo dal prossimo 24 novembre, le classi dell’infanzia e le prime elementari.