giovedì 25 Aprile, 2024
14.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Reddito di cittadinanza, il Ministero avverte: rata ridotta ad aprile e conguaglio

Reddito di cittadinanza 2022: il Ministero avverte che ad aprile ci saranno tagli agli assegni. Le nuove regole per calcolare il reddito terranno conto anche delle prestazioni assistenziali, come maggiorazioni sociali e Quattordicesima. Per questo, alcuni potrebbero vedere una riduzione dell’assegno o l’applicazione di un conguaglio per quanto ricevuto a febbraio.

Conguagli ad aprile per il reddito di cittadinanza 2022: nuovo metodo di calcolo per l’assegno

Nel calcolo reddito, però, non rientrerà l’indennità di accompagnamento. L’INPS precisa: “Sarà applicato un conguaglio a compensazione di quanto ricevuto in più nel mese di febbraio, per la mancata applicazione del ricalcolo dell’assegno in presenza di altre prestazioni assistenziali“.

Aggiunge: “Il debito sarà rateizzato e sarà garantito un importo minimo nei casi di conguagli negativi superiori all’importo della rata stessa. Le operazioni di conguaglio si concluderanno nei prossimi giorni”.

Scrive inoltre: “In conseguenza dell’applicazione della nuova disciplina possono verificarsi variazioni nell’importo della rata della prestazione Rdc/Pdc rispetto a quanto percepito in precedenza, in particolare nelle situazioni in cui sono superate le soglie previste dalla norma, decadenza dal beneficio, reiezione della domanda presentata in fase di prima istruttoria“.

Senza ISEE rata sospesa

Inoltre, ancora sospeso reddito di cittadinanza e pensione per i beneficiari che non sono in possesso della certificazione ISEE valida per il 2022. L’INPS ha precisato: “Il pagamento del beneficio riprenderà, quindi, solo a seguito della presentazione della nuova Dichiarazione sostitutiva unica”.

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.