martedì 23 Aprile, 2024
11.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Reddito di cittadinanza: a febbraio i pagamenti verranno anticipati di due giorni

Sono state finalmente comunicate le date di accredito delle ricariche del Reddito di Cittadinanza per febbraio e riservano delle sorprese.

Normalmente i versamenti del RdC da parte dell’INPS vengono autorizzati il 15 e il 27 di ogni mese. Alla prima data ricevono il sussidio i nuovi beneficiari, cioè chi ha presentato da poco la domanda, ma anche chi richiede l’aggiornamento del Reddito di Cittadinanza quando terminano i 18 mesi di fruizione previsti dalla legge. Il 27 invece è riservata ai vecchi percettori, ovvero chi lo riceve da almeno due mesi.

Proprio questa seconda tranche di pagamenti subirà una piccola modifica per il mese corrente, febbraio 2022. Gli accrediti infatti verranno anticipati a venerdì 25. La ragione alla base dell’anticipo dell’erogazione del RdC è dovuta al fatto che il 27 cade di domenica.

In ogni modo è possibile controllare le date dei pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza dal sito internet dell’Istituto stesso. Per conoscere, ad esempio, le date di accredito del RdC di febbraio 2022 basta consultare il proprio fascicolo previdenziale del cittadino disponibile sul sito internet INPS accessibile mediante credenziali SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Requisiti per percepito il Reddito di Cittadinanza

Per continuare a percepire il reddito è necessario rinnovare l’ISEE entro il 31 gennaio 2022. Al contrario il sussidio verrà sospeso e il beneficiario potrà recuperare successivamente l’importo.

Per poter richiedere il RdC occorre essere cittadino italiano o europeo o lungo soggiornante e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa. Avere l’Isee inferiore a 9.360 euroPossedere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.