Nelle aste specializzate o nelle trattative private la Ferrari batte tutte le concorrenti. Il ‘Cavallino rampante’ è stata per l’ennesima volta protagonista di un record assoluto: auto da collezione più costosa di sempre.
Il nuovo primato fatto registrare in questi giorni appartiene a una splendida ‘regina’ delle competizioni: la Ferrari 250 Testa Rossa 1957 ex Phil Hill. Venduta a un privato anonimo per ben 28,99 milioni di euro.
La ‘barchetta’ è stata ceduta dal collezionista olandese Eric Heerema, ora residente in Inghilterra, e vanta carriera agonistica di tutto rispetto: vittoria della 1.000 km di Buenos Aires e la 12 Ore di Sebring, guidata in entrambi gli eventi da Phil Hill e Peter Collins. Ma l’elevatissimo importo di aggiudicazione raggiunto da questa auto non è legato solo alla rarità del modello, è infatti considerata una delle 5 Ferrari più importanti al mondo, ma anche al fatto che tutto è nelle condizioni originali, senza alcun intervento di restauro.
Per la cronaca, il vecchio record di vendita apparteneva a un’altra Ferrari, la 250 GTO del 1962 posseduta dal campione Stirling Moss, ceduta nel giugno del 2012 per il corrispettivo di 26,2 milioni di euro.