venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

RC auto, risparmio, pagando la classe più bassa

Novità positive per quanto riguarda l’assicurazione di auto e motorini, tutti i mezzi di trasporto di proprietà di una stessa famiglia potranno ottenere, anche al rinnovo della polizza, l’assegnazione della classe migliore disponibile, pagando quindi un premio più basso. La nuova Rc auto “familiare” si applicherà sia a mezzi diversi, come auto e motorino, sia sui rinnovi dell’assicurazione.

Queste le due novità più succose introdotte con l’emendamento al decreto fiscale approvato dalla commissione Finanze della Camera. 

Le nuove norme vanno ad ampliare di fatto la legge Bersani in materia di classi di merito e Rc auto, permettendo a tutti i componenti del nucleo familiare di assicurare i mezzi di trasporto di proprietà con la classe di merito più favorevole, con una sola clausola, ossia che non ci siano stati incidenti “con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni”, creando così una vera e propria “classe di merito unica familiare”, come afferma Alessio Villarosa, sottosegretario al Mef

“Siamo riusciti ad ottenere un’importante novità sulle assicurazioni. Grazie ad un emendamento a prima firma Andrea Caso, si potrà beneficiare della fascia assicurativa più bassa fra tutti i veicoli di proprietà del nucleo familiare. Nel caso si possieda un motorino in 14esima fascia e un’auto in prima, a partire dal prossimo rinnovo dell’assicurazione anche per il motorino si passerà in prima fascia, con un risparmio sul premio. Per le famiglie italiane è una boccata d’ossigeno”, in questo modo è stata annunciata la novità della manovra da parte dei deputati del Movimento Cinque Stelle.

 

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II