venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ravioli al vapore: una ricetta tipica della tradizione cinese

Una ricetta tipica del capodanno cinese, sono i ravioli al vapore, la loro forma viene considerata un simbolo di buona fortuna. I ravioli cinesi al vapore, sono un piatto pensato per essere condiviso. La tradizione vuole che i nome richiami al “dritto al cuore”

Possono essere di vario genere, ripieni di carne, gamberi, verdure. Anche la realizzazione dell’impasto può variare soprattutto nel metodo di chiusura. Poi si possono cucinare sia al vapore che alla griglia. Si possono accompagnare i ravioli cinesi al vapore con salsa di soia o salsa piccante.

Gli ingredienti per l’impasto sono soltanto acqua, farina e sale. Mentre per il ripieno si può usare: maiale, cipollotto, vino di riso, sale, cavolo cappuccio, acqua, salsa di soia e pepe.

Per 250 grammi di farina servirà un bicchiere d’acqua, dopodichè una volta preparato l’impasto e fatto riposare, le verdure e la carne tritati vanno inseriti all’interno dell’impasto. Una volta chiusi i ravioli si può procedere con la cottura.

La cottura può essere classica con la vaporiera in bambù o al vapore con una pentola. Anche sulla griglia si possono preparare.

I ravioli cinesi al vapore una volta cotti si possono conservare in frigo per circa 3 o 4 giorni. I ravioli al vapore si intingono solitamente nella salsa piccante o nella salsa di soia mescolata con un goccio di aceto bianco, ma sono ottimi anche con la salsa agrodolce!

Questo è un primo piatto da gustare caldo appena preparato, si possono mangiare con la forchetta, ma se avete delle bacchette in casa e le sapete usare, tanto meglio! Si possono servire insieme alla salsa di soia e inzzupparli prima di mangiarli.

Si comincia preparando la sfoglia, poi si passa al ripieno, assemblando i ravioli di carne e verdure e si cuociono al vapore. Una curiosità e un consiglio: per ottenere un impasto molto morbido e si può lasciar riposare per 30 minuti tenendolo avvolto nella pellicola e poi si tira con il mattarello o con la macchina per pasta perchè la sfoglia deve essere sottile.

Poi si può ritagliare la sfoglia con un coppapasta rotondo e farcirla con il ripieno.

“La ricetta dei ravioli cinesi al vapore da preparare facilmente a casa