4shared
5 C
Napoli
lunedì, 24 Gennaio 2022

Ravenna. Flash mob in Piazza del Popolo

Da non perdere

Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.

Nei giorni 26 e 27 aprile si terrà a Ravenna, in Piazza del Popolo, un flash mob per festeggiare la giornata mondiale della danza. L’idea è nata da Cinzia di Pizio e Francesca Oliviero, rispettivamente direttrice e insegnante di danza presso il Ravenna Ballet Studio.

Il progetto, già attuato l’anno scorso, ha riscosso grande successo e per questo motivo è stato riproposto anche quest’anno con il nome “Risuonando”, e con l’intento di celebrare la giornata mondiale della danza attraverso la partecipazione di giovani ballerini ravennesi che si affacciano a questo difficile, ma affascinante mondo, con il sostegno di coreografi. Attraverso il linguaggio della danza, l’obiettivo è accendere i riflettori sulla cultura, sull’arte che purtroppo non consente a tutti di emergere, nonostante la passione. Novità dell’edizione di quest’anno è la partecipazione di istituti scolastici del territorio, tutti uniti per promuovere l’arte che ultimamente è stata persino cancellata dalle scuole come materia di studio.

Volgendo uno sguardo al passato, era il 1982 quando è stata istituita la “giornata danzante” dall’International Dance Council, in onore di Jean Georges Noverre, creatore del balletto moderno. Giornata che riconosce alla danza una valenza importante per lo sviluppo della persona e della società, e per sottolinearne l’importanza nell’educazione dei giovani.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Ravenna e altri enti. Prevede l’accesso libero al flash mob nella giornata di domenica alle ore 17:30, con una prova generale alla stessa ora del giorno precedente presso il Museo Tamo. E’ aperta inoltre la possibilità a tutte le scuole del ravennese d’imparare la coreografia presso la sede del Ravenna Ballet Studio o sulla loro pagina facebook.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli