Lo scorso sabato, nel celebre talent show di Amici, si è verificato un episodio piuttosto inusuale. Durante la puntata, dopo un rapido intervento della professoressa Celentano, la conduttrice Maria De Filippi ha spiazzato tutti con ben quattro sospensioni a sorpresa e un provvedimento disciplinare rivolto all’intera classe.
I motivi della punizione sono ancora poco chiari ma secondo alcune voci, i ragazzi della scuola avrebbero organizzato un party senza l’autorizzazione della redazione a cui sarebbero normalmente sottoposti per contratto e senza badare minimamente al regolamento. A pagare le conseguenze di questo gesto sprovveduto sono in particolare tre ballerini, Filippo, Nicolas e Vittorio e un cantante, Biondo. Gli insegnanti all’unanimità hanno deciso per la sospensione immediata con la possibilità di riammissione attraverso un esame. I ragazzi sono stati invitati a non sottovalutare la prova a cui saranno sottoposti nelle prossime settimane e subito dopo sono stati allontanati dagli studi.
Non meno esemplare è stato il provvedimento rivolto alla classe, che per i prossimi giorni, sarà impegnata a ripulire le strade di Roma affiancando i netturbini romani di servizio.
Maria De Filippi spiega: “succede che tutti siamo stati giovani e a volte trasgredito le regole, io lo stesso l’ho fatto, succede che però si esagera. Non entro nel merito di cosa sia successo. Alcuni hanno sbagliato di più, altri di meno. Il provvedimento della produzione riguarda tutti. Pertanto abbiamo deciso che ora voi di notte andate ad aiutare i netturbini romani a ripulire le vie di Roma. Così di notte impiegherete meglio il tempo. Chiederemo l’autorizzazione al Comune, se non fosse d’accordo troveremo un lavoro socialmente utile”.
Detto fatto: gli allievi di Amici hanno iniziato a ripulire le strade di Roma nella notte del 16 gennaio. Dopo il via libera della sindaca Virginia Raggi, i ragazzi, assistiti dal personale dell’Ama, hanno pulito dalle 23 in poi piazza Campo de’ Fiori, nel cuore della città, come prima tappa di un impegno sociale che andrà avanti per le prossime settimane.