venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Quinta di copertina presenta “così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello

Quinta di copertina, la prima piattaforma multimediale e interattiva di intrattenimento educativo, presenta in live streaming l’opera pirandelliana “Così è(se vi Pare)”.

L’arte, la cultura e lo spettacolo, in quest’anno strano ed inedito hanno avuto diverse battute d’arresto. Gli operatori del settore, teatri, musei e altri luoghi della cultura, però non si sono fermati. Ognuno, grazie ai canali multimediali è riuscito a star vicino a coloro che volevano immergersi in mondi alternativi, per abbeverare le loro anime.

Il progetto di Quinta di copertina è lodevole. Questa piattaforma multimediale nata dall’idea di Giorgio Rosa, si propone di utilizzare  le dinamiche teatrali come strumento per la didattica.

Diverse le iniziative che dal 10 marzo sono disponibili sulla piattaforma per avvicinare i più giovani all’arte del teatro, portandoli ad essere fruitori consapevoli e a loro volta produttori di spettacoli teatrali.

La piattaforma si rivolge agli studenti delle scuole secondarie, di primo e secondo grado.

Un’anticipazione dell’offerta e dell’operato di Quinta di copertina sarà disponibile in un appuntamento serale il 28 marzo e in orario scolastico il 29 con lo spettacolo “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello.

La rappresentazione  teatrale vedrà in scena Tiziana Celletti, Marianna Cerbone, Claudia Gafà, Deborah Fedrigucci, Silvia Carnio, Gregory Eve, Andrea Masiero, Fabrizio Lobello, Giuseppe Marchei, Giorgio Rosa, Renato Preziuso,  per la regia  di Antonio Contartese.

Sarà possibile partecipare a questo primo evento live di Quinta di copertina, gratuitamente, effettuando il login su https://www.quintadicopertinateatro.com/spettacolo-gratuito/ .

Sarà rappresentata una delle opere più significative di Pirandello che affronta il tema dell’impossibilità di conoscere la verità, a causa della sua natura non esclusiva, non esiste infatti per Pirandello una sola verità ma molteplici verità, così come molti sono i punti di vista dell’essere umano. Nella commedia, le chiacchiere di borghesi curiosi e annoiati trovano inaspettata e gustosa linfa nel trasferimento in paese di un’anziana vedova e di suo genero. la domanda che tutti si pongono è la seguente: c’è anche la figlia della donna (e moglie dell’uomo) con loro? Perché nessuno l’ha mai vista?

Scopo della rappresentazione è mettere a nudo la verità, con un occhio attento a non alterare la complessità dei personaggi, dando agli studenti la possibilità di vvere un’esperienza di apprendimento mediante la linea narrativa originale della novella.