giovedì 18 Aprile, 2024
10.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Quando tutto questo finirà dove vorresti andare?

Quante volte ci siamo chiesti quando finirà tutto questo? Quante volte abbiamo pensato all’ ipotesi di un viaggio? Magari in una meta caraibica, in un posto soleggiato o magari a visitare una capitale europea, andare in America, insomma un posto che ci faccia assaporare il gusto della libertà.

È vero che il passato 2020 non ha lasciato molto spazio ai viaggiatori, insomma già cambiare regione o provincia è stato per molti già una conquista. Le vacanze estive, piccolo spiraglio di una normalità che si è rivelata un fatale boomerang, ma il 2021 è l’anno in cui tutti speriamo nella rinascita.

Con prudenza e armati dell’immancabile mascherina, gli italiani sognano di salire su un aereo, ma va bene anche il treno, e partire.

Quali sono però le mete che gli italiani preferirebbero visitare quando tutto questo finirà?

Ecco la top ten scondo i dati delle ricerche e delle prime prenotazioni  elaborati da Volagratis.

Meta graditissima è il Mar Rosso, temperature calde, superiori ai 20°C, barriera corallina, mare e  spiagge, una meta fantastica tutto l’anno. Ideale per chi vuole allontanarsi dalla città e fare lunghe passegiate. È Hurghada la città egizia più gettonata, seguono Sharm El Sheikh e Marsa Alam. Rispettivamente queste mete  hanno registrato per il nuovo anno l’11, il 9.4 e il 5% di prenotazione sui siti per pacchetti volo+ hotel.

Altra meta sognata dagli italiani le Maldive. Una destinazione ambitissima per chi cerca relax o desidera immergersi nella natura per ricaricarsi dopo questo folle 2020.  C’è solo da perdersi in acque cristalline, spiagge candide e resort da sogno, sarà per questo che un italiano su 10 ha cercato offerte per hotel e pacchetti volo+hotel per raggiungerle? Sicuramente si.

Seguono a ruota le Canarie, un piccolo mondo a se stante. Ogni isola con la sua caratteristica, la sua peculiarità. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra Tenerife, Fuerteventura e Gran Canaria.

Meta italiana tra quelle più ambite è la Sicilia. Come potrebbe non esserlo? Questa regione è l’ideale per chiunque. Si passa dalla possibilità di un viaggio enogastronomico a quello di tipo artistico-culturale. Un posto dove mare, montagna e vulcano si fondono insieme e meravigliano chi guarda. Bisogna andarci almeno una volta nella vita, ed infatti il 2.5% delle ricerche e il 4.2% delle prenotazioni degli hotel per il 2021 è proprio per questa fantastica regione.  Tra le mete più gettonate spiccano Palermo e Catania.

Quando tutto questo finirà c’è pure chi sogna di andare a Dubai, la meta ideale per chi vuole immergersi nel lusso. Secondo Volagratis.com il 3% ( sul totale) degli utenti italianii vorrebbe andare proprio lì.

C’è poi chi ama la futuristica Tokyo. Un esplosivo mix tra tradizione ed innovazione che affascina non poco. È un posto dove molti vorrebbero recarsi in primavera, periodo in cui è possibile ammirare la fioritura dei ciliegi.

Non può poi mancare tra le mete preferite per il viaggio che gli italiani vorrebbero concedersi quando tutto questo finirà New York. La grande mela registra la percentuale più alta di ricerche per quanto riguarda i voli (4%), cui si aggiungono quelle per i pacchetti volo+hotel (4%) e le prenotazioni per i voli già effettuate (2%).

E che dire poi se faccio un salto all’Avana, grande fascino caraibico e atmosfera latina per questa città. Ricca di profumi, colori e sapori.

Ultime due mete, non certo perchè meno belle, anzi tra le più gettonate, sono europee.

Amsterdam raccoglie sempre un grande consenso. Più di un  italiano su 10 vorrebbe andarci ed è per questo motivo che è al primo posto tra le mete  già prenotate per i pacchetti volo+hotel.

Nell’ elenco non poteva certo mancare la città eterna: Roma. Dal Colosseo al Pantheon, passando per i vicoli di Trastevere e per le sue famosissime piazze, Roma registra già il 2,8% delle prenotazioni di hotel e il 4,5% di voli per le vacanze del 2021.