L’estate, il mare, il sole portano serenità e spensieratezza. Non dimentichiamoci però di stare attenti alla nostra salute, in particolare alla nostra pelle. Ecco qualche suggerimento che ci servirà per salvaguardare il nostro corpo.
In estate è d’obbligo bere e mangiare in modo equilibrato. L’acqua è importantissima, è l’elemento che favorisce una corretta e perfetta idratazione.
Vediamo qualche consiglio da seguire per prenderci cura di noi in questa estate così calda.
Una cosa è certa: non bisogna stare tanto esposti alla luce diretta del sole.
Bisogna assumere una quantità di acqua pari a quella persa durante la sudorazione, ma attenzione anche con l’acqua non bisogna esagerare! Bisogna dosare l’acqua che si beve in tutto l’arco della giornata. Bere troppo o troppo velocemente può ostacolare la digestione o aumentare la pressione arteriosa.
Via libera a succhi, bibite, ovviamente non consumate troppo fredde. L’acqua non troppo fredda e non gassata è l’ideale per l’estate. La frutta è fondamentale, importantissima anche per mantenersi idratati al punto giusto. Frutta e verdura di stagione sono i perfetti alleati per la nostra pelle, soprattutto se contenenti un quantitativo di acqua superiore all’85%, ad esempio:
- Centrioli – lattuga (96%);
- Pomodori – cavolfiore (94%);
- Sedano – ravanelli (95%);
- Peperoni – spinaci (92%);
- Pesche (88%);
- Cantalupo (90%);
- Ananas (87%).
Insomma c’è una vastissima scelta, l’estate è ricca di cibi colorati e nutrienti che contribuiscono a migliorare la nostra pelle e la nostra salute.
Ma c’è anche qualcosa che bisognerebbe evitare se consumati eccessivamente:
Evitare la caffeina in grandi quantità. Abbassare il consumo di bevande alcoliche poichè contribuiscono a deidratare il nostro corpo. Il tè e le bibite gassate non sono il massimo poichè contenenti zucchero.
Infine un ultimo suggerimento da ricordare in spiaggia: portare sempre in borsa la crema protettiva e soprattutto crema idratante. Subito dopo la doccia è consigliabile applicare un doposole, il quale contribuisce all’idratazione della pelle e contribuirà ad una maggiore durata dell’abbronzatura.