giovedì 28 Marzo, 2024
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pulcinella//XXI di Rosalba Quindici a Capodimonte

Pulcinella//XXI di Rosalba Quindici è un’azione mimico-musicale che ha il suo nucleo generatore nel personaggio omonimo. L’opera – commissionata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, in occasione della mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica – è il frutto di un articolato lavoro di ricerca svolto dalla compositrice a partire da alcuni aspetti della figura di Pulcinella, centrati sul problema della maschera, della diversità e della metamorfosi. Superandone gli stereotipi con cui troppo spesso se ne è mortificata la ramificata ricchezza antropologica, l’autrice si è soffermata a indagare e a rappresentare la maschera napoletana come espressione tipica dell’alterità: una figura eversiva, che introduce elementi di disordine in una società che si auto-rappresenta ordinata, inducendone un capovolgimento a cui può partecipare la maschera stessa, come in un rapporto osmotico.

Sul piano formale il lavoro si sviluppa in tre pannelli mimico-musicali, basati sulla stretta interazione tra musicisti e danzatrice in un gioco di azione-reazione metamorfica dei gesti musicali e delle forme coreografiche. Un gioco sottolineato anche dalla scelta compositiva di creare un vero e proprio corto circuito tra il linguaggio sperimentale della musica colta contemporanea e il tributo al Settecento musicale napoletano, evocato dal tema pergolesiano del Flaminio – già utilizzato da Stravinskij nel suo Pulcinella (1920) –, che in questa azione mimico-musicale ricorre come cellula germinale.

Ideazione dell’opera e musica

Rosalba Quindici

Coreografia

Rosalba Quindici – Rossella Petruzziello

Interpreti

Ensemble Dissonanzen: Tommaso Rossi (flauti), Manuela Albano (violoncello), Ciro Longobardi(pianoforte)

danzatrice

Rossella Petruzziello

costumi

Annamaria Ribezzo

tecnico del suono

Alfonso La Verghetta

E’ consigliata la prenotazione inviando una mail all’indirizzo info@quidra.it. Lo spettacolo è incluso nel biglietto di ingresso al Museo. I partecipanti avranno diritto al ticket ridotto. Per maggiori informazioni contattare ufficio accoglienza del Museo al numero 081 7499130.

Valentina Maisto
Valentina Maisto
Appassionata di scrittura ha pubblicato vari racconti con diverse case editrici e da sempre sogna di diventare giornalista. Ma il suo sogno più grande è quello di poter pubblicare una sua antologia di racconti.