venerdì 29 Marzo, 2024
22.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Psicologia in corsia, anche se a distanza

La psicologia si sta attrezzando anch’essa per fronteggiare l’emergenza da covid-19, con tutte le sue ripercussioni attuali e future.

L’impatto psicologico derivante dall’emergenza si manifesta con prepotenza soprattutto tra chi si trova in corsia. C’è da considerare che non tutti, e quindi non tutti i nostri sanitari, posseggono le risorse per la gestione di uno stress emotivo tanto protratto e di una tale portata. Aumenteranno sicuramente i disturbi dell’umore, d’ansia, psicosomatici e post-traumatici.

Le figure che si trovano ora in prima fila potranno smaltire solo successivamente tutta la tensione che la pandemia ha provocato loro. Sarà possibile quando tireranno il fiato e avranno il tempo di guardarsi indietro ed elaborare le conseguenze dell’accaduto.

Se molti della categoria riescono a collocarsi in una zona di crescita in cui rintracciano lo scopo da perseguire nel mettere al servizio dell’altro il proprio lavoro, vivendo in maniera positiva quella che è una situazione ingombrante, per altri ciò si rivela molto più difficile.

Chi non regge la pressione si toglie la vita quasi in sordina, in questo momento storico. Diversi i casi di operatori sanitari suicidi che affiorano dal web. La paura di essere stati contagiati o di aver contagiato altre persone, care o non, è un fardello inamovibile nei vissuti dei protagonisti della pandemia.

La psicologia dà il suo contributo con vari centri d’ascolto e vari professionisti che mettono a disposizione a distanza le proprie competenze, anche gratuitamente, per chiunque ne senta il bisogno.

La Croce rossa italiana ha predisposto un numero dedicato agli operatori sanitari impegnati nell’emergenza: 06 5510. Si tratta di un servizio di teleassistenza psicologica cui si può accedere dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20.

Il Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop) ha inaugurato l’iniziativa #psicologionline. Vi hanno aderito circa 4.000 professionisti ed è aperto a tutti i cittadini i quali possono prenotare un teleconsulto dall’apposita pagina del sito Cnop. Lo stesso ha fatto la Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) la quale ha riservato – in modo del tutto gratuito – agli operatori sanitari un elenco specifico di professionisti.

Del resto, com’è stato riconosciuto piuttosto recentemente, nel 2017, anche gli psicologi rientrano a pieno titolo tra i professionisti sanitari e, sebbene non in corsia, operano in altro modo a supporto del Paese. Come la psicologia insegna, l’essere umano è frutto di un complesso sistema bio-psico-sociale per cui ogni aspetto è in interazione con gli altri. Pertanto nessuno di essi può essere trascurato per garantire il benessere della persona.

Rosalba Caramiello
Rosalba Caramiello
Giovane psicologa clinica laureatasi all'Università di Roma "La Sapienza" ed educatrice, appassionata di giornalismo e fotografia.