giovedì 18 Aprile, 2024
10.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Prurito alla gola: cause e sintomi

Il prurito alla gola può essere causato da diversi fattori che, in misura più o meno lieve, possono essere ricondotti a un’irritazione o a un’infiammazione delle mucose e dei tessuti. In linea di massima, le cause principali del fastidioso pizzicore accompagnato alla tosse sono:

Faringite. Quello che comunemente viene chiamato mal di gola.

L’infiammazione alla faringe può essere di natura batterica o virale.

Di solito, il pizzicore è un sintomo che accompagna il mal di gola di lieve entità. Il trattamento è diverso a seconda che la natura della faringite sia virale o batterica.

Tosse allergica. Pelo di animali domestici, pollini e acari sono gli allergeni che più comunemente possono causare la tosse allergica, la quale a sua volta si accompagna, spesso, al fastidioso pizzicore.

La tosse è dovuta al tentativo dell’organismo di espellere l’allergene, mentre il prurito è dovuto all’infiammazione delle mucose.

Raffreddore. La congestione nasale è sicuramente il sintomo più noto della patologia da raffreddamento ma non l’unico. Quando si contrae il raffreddore, infatti, non è raro che si manifestino anche altri sintomi, come tosse con conseguente prurito alla gola.

Queste tre sono, appunto, le cause più comuni. Il prurito alla gola può essere dovuto anche ad altri fattori, come influenza, laringite, rinite e reflusso gastroesofageo.

Più o meno fastidioso a seconda della gravità della patologia che ne è alla base, il prurito alla gola può essere accompagnato da arrossamento della mucosa, tosse secca, dolore, abbassamento della voce, difficoltà nella deglutizione.

Rimedi

Il prurito alla gola non viene trattato “direttamente”, ossia mediante terapia apposita, ma “indirettamente”, cioè tramite la risoluzione della patologia medica che ne è all’origine e di cui il prurito alla gola è solo un sintomo.

Alcuni semplici rimedi “fai da te” possono comunque aiutare a lenire il fastidio.

Bere acqua a piccoli sorsi per mantenere la gola sempre umida e prevenire la tosse secca che spesso accompagna la gola irritata.

Evitare che l’aria delle stanze in cui si soggiorna e soprattutto in cui si dorme sia troppo secca, utilizzando appositi umidificatori o posizionando degli asciugamani bagnati sui caloriferi e, infine, evitare di mangiare cibi molto secchi e solidi, che possono stuzzicare la gola già irritata.

Nel caso in cui il disturbo non accenni a regredire nel giro di pochi giorni o in presenza di altre patologie è opportuno rivolgersi al medico.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.