venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Protezione Civile, via libera alle vaccinazioni per i volontari

Nonostante le problematiche relative alla somministrazione del vaccino Astrazeneca, in Italia, la campagna vaccinale continua. In particolar modo, la regione Campania, resta quella con il maggior numero di cittadini vaccinati, tra anziani e personale statale. Poco dopo il via libera per le adesioni da parte delle categorie fragili, parte una nuova campagna dedicata alla Protezione Civile.

Purtroppo, i contagi, anche se in leggero calo, ci sono ed è necessario vaccinare più persone possibili al più presto. Le prenotazioni per le categorie fragili sono iniziate mercoledì 17 marzo 2021 e avvengono tramite i medici di famiglia o i centri sovvenzionati. Nel frattempo, cominciano anche le vaccinazioni per gli over 70.

Dopo la richiesta fatta all’Unità di Crisi Regionale, dove viene espressa chiaramente la necessità di vaccinare i volontari, la proposta è stata prontamente accolta.

Infatti, l’Unità di Crisi Regionale, in merito alla realizzazione delle misure di prevenzione per l’emergenza epidemiologica, ha dato completa disponibilità ai volontari della protezione civile regionale. Dal 21 Marzo, la piattaforma ”Sinfonia” è aperta ai volontari che vogliono aderire alla campagna vaccinale.

Come aderire alla campagna vaccinale se si è volontari?

Per aderire, basta semplicemente iscriversi alla piattaforma. Una volta entrati sulla webapp dedicata alla campagna, bisogna inserire il proprio codice fiscale e il numero di riconoscimento della tessera. Successivamente, dopo aver preso visione della normativa ed aver ”spuntato” la casella bisogna inserire la categoria di appartenenza. In questo caso i volontari possono selezionare la voce ” Protezione Civile”.

Nel comunicato emanato dall’Unità di Crisi Regionale, è precisato che per la somministrazione del vaccino si darà priorità a coloro che prestano servizio presso i centri di somministrazione (ad esempio, chi fa servizio alla Mostra d’Oltremare di Napoli).

Nonostante ciò, la Regione Campania, non è la prima ad aver aperto la piattaforma per i volontari. Infatti, il 22 Marzo, sono iniziate le somministrazioni di Astrazeneca per i volontari della Protezione del Molise.