26.7 C
Napoli
venerdì, 19 Agosto 2022

Progetto natalizio “Ri-nascita” a Napoli

Musica e spettacoli nel Natale della capitale partenopea.

Da non perdere

Napoli ha iniziato ad abbellirsi con l’aria natalizia all’insegna degli spettacoli già dall’8 dicembre. La città sarà immersa di entusiasmo e musica fino al 24 dicembre.
Una città che sarà avvolta da musica e da colori grazie alla bravura degli artisti di strada.
Ci ha pensato il progetto natalizio “Ri-nascita” ad addobbare la città con un clima di festività ed entusiasmo.

Il Progetto natalizio è stato promosso “dall’assessorato al Turismo del comune di Napoli” e finanziato “dai fondi del POC Campania, Piano strategico regionale per la Cultura e i Beni Culturali”. Il progetto ha programmato ben sette date per lo svolgimento di questi spettacoli: 8, 11, 12, 17, 18, 19 e 24 dicembre.

L’assessore al Turismo ha dichiarato – “Pur con le limitate risorse a disposizione e la ristrettezza dei tempi, abbiamo voluto offrire a tutto il territorio eventi di animazione legati alle festività. Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi europei programmati ed assegnati dalla Regione Campania e l’attuazione è stata concertata dai presidenti delle dieci Municipalità.”

Ognuna delle 10 Municipalità ospiterà e trasmetterà gli spettacoli in maniera sincronica. In modo tale da trasformare l’intera città in un unico spettacolo a cielo aperto.
Il Progetto natalizio “Ri-nascita” ha come obiettivo quello di donare a cittadini e turisti entusiasmo, gioia, spensieratezza. E per riuscire a raggiungere questi obiettivi si servirà  –“della bellezza dell’arte, della cultura e dell’intrattenimento”.

La rinascita avviene dalla strada, dallo spettacolo “all’aria aperta”. Non è il cittadino o il turista che va dalla cultura o dall’intrattenimento ma è l’intrattenimento e la cultura che vanno alla ricerca del cittadino.“Ri-nascita spazia fra tradizione e modernità” e lo fa per alleviare le preoccupazioni che la pandemia ci ha offerto.

Gli spettacoli urbani hanno già preso vita e ci saranno fino al 24 dicembre. Si terranno in due fasce orarie: dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 20:00.

Un programma che per prendere vita ha bisogno dell’entusiasmo dei cittadini e dei passanti, cuore pulsante di ogni città.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli