giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Procida 2022: i monumenti della Campania si tingono di rosa

In occasione dell’inizio simbolico dell’anno da Capitale Italiana della Cultura 2022 di Procida i monumenti della Regione Campania si sono tinti di rosa.

Da Piazza Plebiscito e Palazzo Reale a Napoli, la Reggia di Caserta, l’Arco di Traiano a Benevento, il Tempio di Athena a Paestum, sino alla Casina Vanvitelliana a Bacoli tutti  colorati di rosa, colore tematico di Procida 2022.

Questi sono solo alcuni dei monumenti storici della Campania che si sono accesi di rosa per dare il via all’anno da Capitale della Cultura dell’isola. Questa sarà una grande manifestazione culturale che interesserà oltre l’isola, anche altre zone della regione Campania, tra cui Ischia e tutti i Campi Flegrei.

Sui monumenti appare lo slogan: “La cultura non isola”. Questo è lo slogan ufficiale della kermesse di quest’anno. L’iniziativa, riguardante diversi siti culturali campani, è in collaborazione con Regione Campania, Fondazione Campania dei Festival, il Comune di Procida e i vari comuni interessati.

Sull’Isola ad essere tinto di rosa, in questa speciale occasione è stato il borgo di Terra Murata.

L’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci ha tenuto a sottolineare in una sua dichiarazione: “Procida sarà testimone e paladina di una nuova idea di turismo, che guarda alle proporzioni delle cose a farsi, per rendere equa, coesa e riconoscibile l’offerta turistica regionale, non solo nel 2022 ma negli anni a venire”.

Il sindaco Dino Ambrosino e il direttore del progetto, Agostino Riitano aggiungono: “Abbiamo ancora una volta rimarcato come Procida rappresenti con orgoglio, da Capitale, l’intero patrimonio culturale del golfo di Napoli e della Campania”.

Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, è un progetto del Comune di Procida, sostenuto dal MiC, dalla Regione Campania e dalla Città Metropolitana di Napoli.

Il programma per Procida 2022 prevede 44 progetti culturali, 330 giorni di programmazione, 240 artisti, 40 opere originali e 8 spazi rigenerati.