venerdì 29 Marzo, 2024
21.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

“Presepio emozionale” nel Chiostro di Santa Chiara

Un particolare presepio sarà ospitato nel complesso monumentale di Santa Chiara dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Le Edizioni Frate Indovino portano, infatti, a Napoli, il “Presepio Emozionale”. L’evento sarà ospitato nel Chiostro maiolicato del Monastero di Santa Chiara.

Frate Indovino festeggia, partendo da Napoli, considerata la “capitale dei presepi”, il 75° anniversario del Calendario più amato d’Italia, con la terza edizione del “Presepio Emozionale”.

Passati circa otto secoli dal primo e memorabile presepio di Greccio, nato grazie alla fede di Francesco D’Assisi, Frate Indovino celebra la vera essenza con un allestimento avvincente realizzato in cartone riciclabile.

I Frati Francescani Cappuccini dell’Umbria desiderano riconfermare la centralità del messaggio francescano con un presepio di oltre 200 metri quadrati che riproduce un tipico villaggio medievale dell’Appennino umbro. Sarà quasi a grandezza naturale e si potrà visitare camminando all’interno. Si potrà, infatti, entrare fisicamente nel presepio e sentirsi protagonisti accanto ai pastori, agli abitanti del piccolo villaggio.

Un percorso emozionale quindi, che coinvolgerà gli spettatori.

Sono rappresentati i mestieri e le attività del tempo. Entrando all’interno di questo villaggio, si giunge alla capanna, dove sono riprodotti i tradizionali personaggi della Natività.

Il presepio di Frate Indovino è il nuovo protagonista dei presepi a Napoli, in uno dei monumenti più visitati della città.
Il progetto è seguito da ingegneri meccanici, ed è realizzato con “materiale povero”: legno e cartone stampato a colori per offrire l’effetto grafico voluto.

Attraverso la scelta di questi materiali e la commissione del lavoro assegnata a giovani professionisti si vuole cogliere il senso del messaggio francescano: fiducia alle nuove generazioni e rispetto dell’ambiente attraverso l’uso e il recupero di materiali naturali.