Un’occasione per provare una nuova ricetta potrebbe essere il Natale: tanto tempo da trascorrere a casa e incontri golosi con amici e parenti a cui far provare le nostre creazioni.
Per coloro che vorrebbero cimentarsi in qualcosa di diverso, c’è la possibilità di fingersi “architetti” per un giorno e costruire una casetta di pan di zenzero, bella da vedere e sicuramente anche buona da mangiare! Il pan di zenzero è un impasto ottenuto con zenzero, cannella, chiodi di garofano e noce moscata, tipico dell’Inghilterra, Stati Uniti e Nord Europa. Con questo impasto si possono creare anche i famosi gingerbread man, gli omini di pan di zenzero di cui i bambini vanno ghiotti.
Gli ingredienti per la casetta sono:
125 gr di burro, 100 gr di zucchero, 50 gr di zucchero di canna, 150 gr di miele, 1 uovo, 420 gr di farina, 2 cucchiaini di zenzero, 1 cucchiaino di cannella, ¼ di cucchiaino di noce moscata, ½ cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale.
Per la glassa, gli ingredienti sono i seguenti:
2 albumi, 320 gr di zucchero a velo, coloranti alimentari, canditi, confettini.
Procedimento:
In una ciotola, bisogna lavorare il burro con i due tipi di zucchero, l’uovo e il miele. Lavorare l’impasto aggiungendo la farina, le spezie, sale e bicarbonato, continuando a mescolare.
Bisogna lavorare l’impasto finché non risulta morbido e amalgamato, dopodiché formare una palla e lasciarla riposare in frigo per un’ora.
In seguito, stendere il pan di zenzero con un mattarello, finché non assume uno spessore di 4 mm. Aiutandosi con una squadretta adeguatamente pulita, ritagliare le forme che serviranno per formare una casetta. Poggiare le forme in una teglia e infornare a 190 gradi per circa 20 minuti.
Per la glassa, montare albume, zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, finché non diventa una crema liscia e densa.
Decorare con la glassa le parti esterne della casetta e utilizzarla come “colla” tra le varie mura da montare insieme. Decorare a piacere e lasciare riposare la casetta per circa due ore.