sabato 20 Aprile, 2024
15.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Prendersi cura dei cani è una terapia contro lo stress

Prendersi cura di un animale può e essere molto appagante.

La presenza di uno o più cani all’interno del nucleo familiare oltre a migliorare la qualità della vita, aiuta a implementare anche a  relazionarsi con gli altri.

È considerato importante il ruolo affettivo che un animale può avere nella vita di una persona.

In generale, prendersi cura di un animale domestico e donargli affetto porta dei benefici scientificamente provati. Queste terapie si rivelano educativi e funzionano grazie alla relazione che si instaura fra il cane e l’uomo, la quale si rivela una sintonia complessa e delicata che favorisce l’apertura a nuove esperienze, nuovi modi di comunicare e nuovi interessi.

I cani sono “utilizzati” per lo sviluppo psichico e relazionale di bambini, anziani, persone con disabilità o disturbi psichiatrici. Ad esempio esistono i cani da lettura usati nella Pet therapy dei bambini dislessici. I cani possono esser d’aiuto anche ai bambini che hanno difficoltà ad esprimere i propri sentimenti.

Quali sono i benefici nei bambini?

Per un bambino prendersi cura di un animale è molto importante perché impara a prendersi cura di qualcuno diverso da sé. Infatti, i piccoli che trascorrono la loro vita in compagnia di animali domestici, iniziano a prendersene cura fin da piccoli e trasmette nel bambino un senso di indipendenza e responsabilità.

Questo porta a sviluppare così, non solo più compassione e rispetto verso gli animali domestici, ma anche per gli altri esseri umani.

Il bambino che parla o svolge alcune attività con il proprio cane, supera supera insicurezze e altri problemi legati, ad esempio, al parlare.

Per i ragazzi pre-adolescenti e adolescenti, il prendersi cura di un animale li fa riflettere su concetti importanti come il rispetto, la fiducia, la reciprocità, dunque può essere un insegnamento di vita, soprattutto nel combattere il bullismo.

Le “coccole” ai cani sono contro lo stress

È scientificamente provato che trascorrere del tempo con i cani da terapia regali effetti positivi soprattutto per alleviare lo stress, infatti in molte università nordamericane, gli studenti hanno la possibilità di frequentare programmi specifici per ridurre lo stress passando del tempo con animali da compagnia.

È stato dimostrato che le capacità cognitive degli studenti, i quali hanno passato un’ora al giorno per quattro settimane in compagnia di cani, è migliorata tantissimo e nel corso delle settimane hanno imparato a gestire lo stress ed essere più tranquilli.