venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Premio a Carlo Vanzina: Ischia tributa il maestro del cinema

Il premio intitolato:Ischia Carlo Vanzina – Principe della Commedia,  verrà ritirato da Paolo Ruffini, nel corso della diciottesima edizione dell’Ischia Global Film & Music Festival, dal 12 al 19 luglio.

Carlo Vanzina, scomparso l’8 luglio di due anni fa, è stato un indimenticabile regista, produttore e sceneggiatore italiano.

Proprio nel 2018, a Carlo Vanzina fu assegnato il celebre ‘Legend Award’ dell’Ischia Global Film & Music festival. In quell’occasione Ischia ospitò una rassegna dei suoi successi con proiezioni gratuite nelle piazze di Casamicciola e Lacco Ameno. Ricordiamo che Vanzina era un grande sostenitore dell’Ischia Global.

 ”Oggi sono due anni che Carlo ci ha lasciato, ma in questa estate di ripartenza sentiamo più che mai attuale il suo messaggio di positività. Ci fa piacere premiare nel suo nome un attore a lui legato come Ruffini (lo ha diretto due volte in ‘Un’estate ai Caraibi’ e in ‘Ex’; un ‘principe della comicità’ ma anche un uomo impegnato nel sociale, basti pensare al suo tour Up&Down trasformato in un bellissimo documentario”. Ricorda Tony Renis, Presidente onorario del festival. 

Premio in onore di Carlo Vanzina: la bellezza del cinema

Un premio importante, che sottolinea la bravura di un’icona mondiale, esaltandone ancora oggi, le qualità. L’Ischia Global Film & Music festival, ha scelto di consegnare il Premio in onore di Carlo Vanzina, al famoso comico, regista e attore, Paolo Ruffini, il quale si è rivelato, “particolarmente emozionato e ovviamente felice d’esser stato scelto”.

Carlo Vanzina, ha scritto la storia della commedia italiana, con 73 pellicole, compresi quelli che vennero ribattezzati Cinepanettoni e Cinecocomeri.

Il cinema ancora una volta trionfa ad Ischia, con i tanti riconoscimenti che il Global Film & Music festival si prepara a tributare. Personalità note, attori, registi e musicisti, faranno brillare l’isola in queste sere d’estate.

Il premio a Carlo Vanzina, darà rilievo e farà brillare il maestro del cinema, così come disse tempo fa, sua moglie, “si avrà l’impressione che sia partito per girare un film”.