venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Prebiotici e probiotici: quali sono i più consigliati?

Prebiotici: i consumatori prestano sempre più attenzione alla salute dell’intestino creando una connessione tra la dieta e un microbioma intestinale sano. Più ottengono una comprensione più profonda di come ciò che mangiano influisce sulla loro salute intestinale, aumenterà la domanda non solo di cibi che contengono probiotici, ma anche prebiotici.

Secondo delle osservazioni recenti, c’è una crescita significativa nel settore dei prodotti digestivi e degli ingredienti nei prossimi anni. Acumen Research and Consulting prevede che il mercato degli ingredienti probiotici raggiungerà circa $78 miliardi entro il 2026, mentre un rapporto pubblicato da Global Market Insights stima che il mercato delle fibre prebiotiche raggiungerà oltre $8 miliardi nello stesso anno.

Comet Bio ha commissionato uno studio sui consumatori nel 2019 che ha rilevato che il 70% degli americani desidera aumentare l’assunzione di fibre e 4 consumatori su 5 sono interessati a fibre alimentari sane e sostenibili.

Prebiotici contro probiotici

 

I prebiotici e i probiotici vengono facilmente confusi, ma svolgono ruoli distinti nel mantenimento di una buona salute dell’apparato digerente. I probiotici sono batteri buoni che combattono i batteri cattivi nell’intestino ed aiutano a stabilire un microbioma sano. I prebiotici sono fibre solubili che si trovano spesso nei cereali, nella verdura e nella frutta. Non sono digeribili, ciò implica che gli enzimi umani non possono scomporli.

Quindi i prebiotici agiscono in simbiosi con i probiotici, fungendo da alimento per i batteri buoni e contribuendo a promuovere un microbioma sano.

Esistono molti ceppi probiotici, così come molte fibre alimentari prebiotiche, quindi la salute dell’intestino non è una formula valida per tutti. In quanto tali, alcuni probiotici funzionano meglio con prebiotici specifici e viceversa. Nessun “super prebiotico” scientificamente convalidato ottimizza ogni ceppo di probiotico nell’intestino.

Sostanzialmente è necessaria una dieta diversificata di prebiotici per ottimizzare una serie di probiotici nell’intestino. Il risultato è una relazione simbiotica che costruisce un microbioma sano. Questo rapporto di lavoro positivo può essere stabilito quando i probiotici sono integrati con una serie varia di prebiotici e lavorano insieme per promuovere un intestino sano.

Ad esempio, è stato clinicamente dimostrato che l’arabinoxilano prebiotico supporta la crescita dei bifidobatteri, un ceppo associato ad importanti benefici per la salute dell’intestino. Alcuni prebiotici, come l’inulina, non sono così selettivi nel promuovere solo batteri buoni e sono collegati alla promozione di ceppi non benefici, inclusi quelli patogeni e opportunistici. Ad esempio: klebsiella è un batterio associato alla spondilite anchilosante (una malattia infiammatoria) e all’aumento della permeabilità intestinale.

Problemi di tollerabilità prebiotica

 

Un altro problema con molte fibre prebiotiche popolari è che sono necessarie in quantità elevate per essere efficaci e possono causare disturbi gastrointestinali. Ciò è in parte dovuto al fatto che molti individui sono sensibili agli oligosaccaridi, che purtroppo costituiscono molte fibre alimentari popolari.

Le persone che seguono una dieta a basso contenuto di FODMAP (oligo-, di-, mono-saccaridi e polioli fermentabili) sono avvertite di evitare alcune fibre come i fruttooligosaccaridi, comunemente derivati ​​dall’inulina, o il galattooligosaccaride derivato dai latticini.

Guardando al futuro dei prebiotici, aspettati opzioni più tollerate. Arabinoxylan è una fibra vegetale che non è un oligosaccaride, ma un polisaccaride, ha una migliore tollerabilità nell’intestino. Sebbene efficace a una dose bassa di 2,2g, lo studio clinico ha suggerito che i consumatori possono assumere con sicurezza fino a 12g/die di Arrabina senza la preoccupazione dello stress gastrointestinale, inclusi gas, gonfiore e nausea.

Soddisfare il desiderio dei consumatori di prebiotici

 

Oltre la metà dei consumatori soffre regolarmente o occasionalmente di problemi digestivi, secondo una ricerca proprietaria sui consumatori condotta da Murphy Research. Questi consumatori sono ben informati e cercano soluzioni, compresi i prebiotici. Il novanta per cento di loro potrebbe identificare almeno un beneficio associato al consumo di un prebiotico.

Di questi, il 52% ha percepito che le fibre prebiotiche aiutano la digestione, il 50% ha affermato che migliorano la salute dell’intestino, il 43% ha affermato di promuovere la salute generale e il 30% ha pensato che aiutasse a rafforzare l’immunità.

Alcuni consumatori hanno persino stabilito il collegamento tra prebiotici e infiammazione, salute della pelle ed energia. Sulla base di questi dati, è notevole la consapevolezza dei consumatori sul microbioma intestinale e sull’importanza del consumo di prebiotici.