giovedì 18 Aprile, 2024
10.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Prato: la giacca in denim riciclato, moda 2020

La produzione tessile di Prato lancia sul mercato la giacca in denim riciclato.

La giacca

Il materiale, già precedentemente utilizzato, ma riadoperato per confezionare il nuovo pratico giubbotto è dunque il denim: tessuto che è, generalmente, usato per fabbricare jeans.

Il jeans, moda giunta sino a noi da oltreoceano ormai parecchi decenni fa, riesce, ancora un volta, a conquistarsi un posto speciale nell’animo degli appassionati di moda.

Il capo ha preso il nome di Avanguardista, in riferimento alla sua futuristica lavorazione.

_21secolo_TeresaGiordano

La casa di produzione

L’azienda, che ha dato il via al commercio dell’ indumento, porta il nome di Rifò.

L’impresa Rifò, dotata di notevole inventiva, ha disegnato interamente i preziosi dettagli che vanno ad arricchire la bella giacca.

Si è così giunti alla creazione di un prodotto nuovo, grazie all’uso di materiale vecchio.

Gli artigiani hanno quindi messo a frutto il loro ingegno, riutilizzando il filato di jeans, inizialmente destinati alla discarica o all’inceneritore.

Oltre all’intelligente riciclo della stoffa, sappiamo che quest’ultima non subisce alcun processo di colorazione, in modo da poter risparmiare inutili sprechi d’acqua e di altri composti chimici.

L’omaggio a due figure del passato

La soluzione, fortemente innovativa ed etica, sembra essere stata ispirata da due figure, entrambe divenute le protagoniste della seconda decade del secolo scorso.

Stiamo parlando di Greta Garbo, simbolo di  eccelsa femminilità, ed Ernesto Thayat (anni 1920).

Greta Garbo è stata infatti scelta come simbolo di massima eleganza, particolare che contraddistinguerà l’abito.

Thayat fu, invece, il primo ad approdare a una geniale intuizione, la quale gli permise di ideare un indumento dalla doppia funzione.

Egli, difatti, concepì l’idea di una tuta unisex che potesse essere ampiamente sfruttata sia in ambito lavorativo che durante occasioni mondane.

 

La lunga attesa

Non ci resta che attendere la circolazione del prodotto della casa di moda Rifò. Presto, potremmo affrontare le lunghe giornate primaverili, facendo sfoggio di un articolo, caratterizzato da grande raffinatezza e insuperabile comodità.