giovedì 18 Aprile, 2024
14 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pranzo di solidarietà nella Galleria Umberto I

Ieri, martedì 17 dicembre 2019, presso la Galleria Umberto I di Napoli, si è svolto il grande pranzo di solidarietà, denominato “Natale a Santa Brigida”, il cui scopo è stato quello di offrire un pranzo ai più bisognosi.

La Galleria Umberto, per l’occasione, si è trasformata come sede di una grande sala da pranzo, dove circa 250 persone hanno preso parte. 250 commensali, bisognosi, hanno partecipato all’iniziativa e hanno usufruito del banchetto.

A questi ultimi, infatti, è stata dedicata la giornata, coloro che sono clochard, cioè vivono per le strade della città, e coloro senza fissa dimora, che vanno in giro, per le strade e i negozi della città, a chiedere cibo.

Il pranzo è stato denominato “Natale a Santa Brigida”, perché è stato promosso dai ristoratori di via Santa Brigida, con i quali hanno collaborato i referenti della Caritas Decanale, la Caricatas III Decanato e il Teatro San Carlo, che si trova proprio di fronte la Galleria. Non solo, ma il tutto è stato patrocinato dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Napoli, che, oltre dare il via alle varie autorizzazioni necessarie, ha messo a disposizione tutto l’occorrente per l’allestimento dei tavoli e la preparazione del banchetto.

Il pranzo loro offerto è stato di tipo multietnico, proprio per essere apprezzato da tutti, ma, prima di iniziare il pranzo, i commensali hanno avuto il piacere di assistere ad un’esibizione degli artisti del Coro del Teatro San Carlo, diretti da Gea Garatti Ansini, maestro del coro del San Carlo, che hanno cantato brani di opere e, per restare in tema, alcuni canti tipici natalizi.

Un momento ricco di calore, di gioia e di festa, creato ed ideato per coloro che, sono meno fortunati di altri e, purtroppo, non potranno vivere i giorni di festa e lo spirito natalizio circondati dalle persone loro care e i loro affetti.