sabato 20 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Poste Italiane, digitalizzazione grazie a Microsoft

Grazie al protocollo d’intesa firmato dagli Amministratori Delegati Matteo Del Fante, di Poste Italiane, e Silvia Candiani, di Microsoft Italia, il Gruppo intende perseguire l’obiettivo di promuovere l’innovazione e la competitività, n9sfruttando anche una formazione mirata all’interno delle piccole e medie imprese italiane.

Saranno coinvolti tutti i dipendenti all’interno di questo processo di trasformazione digitale, per mezzo di iniziative di formazione.

Saranno forniti loro nuovi strumenti informatici e di comunicazione digitale.

Gli scopi dell’azione sono l’aumento della produttività, una maggiore collaborazione e la trasformazione digitale, i quali verranno perseguiti facendo affidamento a tre piattaforme cloud di Microsoft.

  • Dynamics 365, che si occuperà dell’ottimizzazione dell’esperienza dei clienti
  • Azure per rendere più semplice e rapida l’innovazione attraverso una struttura IT “più scalabile e sicura”
  • Microsoft 365 per dare l’impulso ad un lavoro che sia più collaborativo e produttivo

Attraverso l’utilizzo delle soluzioni riguardanti il cloud di Microsoft, il Gruppo Poste Italiane ottimizzerà le proprie attività, quali

  • recapito di corrispondenza e pacchi
  • servizi finanziari e assicurativi
  • sistemi di pagamento
  • telefonia mobile

“Siamo orgogliosi di collaborare con Poste Italiane alla trasformazione digitale di un Gruppo che incarna il volto storico del Paese e che grazie alle nuove tecnologie potrà rinnovare la propria rete di oltre 12.800 uffici postali e il modo di lavorare di tutti i componenti dell’organizzazione. Un’innovazione a 360° abilitata dal Cloud Computing, ove l’obiettivo non è solo l’efficienza, ma una maggior collaborazione tra le persone, accesso alle informazioni mirate e rilevanti per ogni individuo, con importanti benefici in termini di qualità del servizio offerto ad aziende, cittadini e pubblica amministrazione.”, così afferma la collaborazione Silvia Candiani, AD di Microsoft Italia.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II