venerdì 29 Marzo, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

PORTAL, il primo portale tra paesi che permette alle persone di vedersi in tempo reale

“PORTAL” il primo portale che unisce i paesi. Lituania e Polonia hanno costruito un ′′portale” che collega due delle loro città: Vilnius e Lublino. Permette alle persone di vedersi in tempo reale.

Per la prima volta nella storia i paesi e la loro gente hanno un modo per connettersi in tempo reale. Un’iniziativa senza fini di lucro  “PORTAL”  è un ponte che conduce noi, io, te e loro , alla consapevolezza dell’unità.

Il portale è di forma circolare che simboleggia la ruota del tempo e, nella fantascienza, rappresenta lo spazio e il tempo, che si ricollega al cerchio essendo un portale. Questo ponte virtuale tra la capitale della Lituania, Vilnius, e una delle più antiche città polacche, Lublino, è il primo del suo genere. A Vilnius, il portale si trova vicino alla stazione ferroviaria di Vilnius. Nel frattempo, a Lublino, risiede in Plac Litewski.

Queste 2 città hanno un legame storico poiché l’Unione di Lublino è stata firmata il 1 luglio 1569 tra la Polonia e la Lituania proprio in quella città. Quell’unione creò un unico stato, il Commonwealth polacco-lituano, uno dei più grandi paesi d’Europa all’epoca. Bored Panda si è messo in contatto con il team di PORTAL e ha chiesto se fosse pianificato. A quanto pare, è stata una coincidenza inaspettata. Stavano contattando diverse città all’estero che avrebbero collaborato per questo progetto e le circostanze hanno portato quella città a essere Lublino. È davvero simbolico che siano proprio queste due città a diffondere il messaggio alla base del progetto, che è quello di essere uniti e non divisi.

PORTAL risveglia la nostra percezione di incontrare e accogliere  loro, qualcuno che solitamente escludiamo, o troviamo diverso, persone e culture che ancora non conosciamo. PORTAL formerà presto una rete in modo che nel prossimo decennio il nostro pianeta non sembri più separato”.

Circondarci solo di chi è vicino e parla la stessa lingua ci dà conforto e un senso di stabilità. Limita anche la prospettiva del mondo alla nostra ristretta cerchia ristretta. Lentamente si trasforma in uno spazio ideale per risvegliare insicurezze verso quelli al di fuori di esso e una scusa perfetta per essere trascurato sul mondo che appartiene a loro .

Ogni giorno c’è meno spazio per il dialogo, l’empatia e la compassione, per sentirsi ed essere uniti nella nostra casa – una minuscola  astronave  Terra che sta rapidamente decadendo a causa di troppi di  loro e troppo poco di  noi.

È così facile credere che ognuno di noi sia un’onda e dimenticare che siamo anche l’oceano. Trascendiamo questo senso di separazione e diventiamo i pionieri dell’unità.