martedì 12 Novembre, 2024
13.1 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Pompei, ritrovata tomba della coppia segreta

Che il Parco Archeologico di Pompei fosse ricchissimo di tesori, in parte ancora da scoprire, è cosa nota. Eppure, ogni volta che uno di questi reperti viene alla luce dalle operazioni di scavo, non si può non restare sorpresi ed affascinati dai probabili scenari che ritrovamenti del genere possono aprire.

La scoperta più recente, infatti, ad opera di una squadra di archeologi francesi, ha fatto emergere, nell’inesplorata necropoli del fondo Pacifico, la tomba di una coppia di amanti clandestini: Caius e Ciara, padrone e ancella, sotterrati insieme al figlio illegittimo che doveva avere tra i 12 e 14 anni.

Tutto fa supporre che Caius fosse sposato o che comunque appartenesse ad una classe molto più alta rispetto a Ciara. Ovviamente, in base alle regole sociali del tempo, non si sarebbero mai potuti unire legittimamente, per cui il figlio doveva restare nascosto.

Il professor William Van Andringa, dell’università francese di Lille, e la sua squadra da tempo stavano lavorando a dei nuovi monumenti funerari collocabili tra il 20 a.C. e il 79 d.C. Studiando alcune ossa bruciate, sono stati individuati 14 defunti, tutti membri di un’unica famiglia.

La prima tomba è quella del capofamiglia, Quintus Verauis, patrizio romano. Sulla tomba si trova un altro monumento funerario, destinato a VeraniaQI Ciara, una ex schiava liberata dal padrone Caius, figlio di Quintus. Ma, incredibilmente, la tomba della donna è stata trovata vuota perchè le sue ceneri erano nella tomba di Caius.

Il professor Van Andringa, perciò, ritiene plausibile che i due fossero amanti. Alcuni frammenti delle stesse ossa dell’adolescente trovato in una terza tomba alle spalle della coppia poi, sono stati rinvenuti nella libagione di Caius. Un ulteriore elemento a favore della teoria secondo cui il ragazzo sarebbe stato il figlio clandestino di Caius e Ciara.