sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pomigliano Jazz Festival, dal 25 al 30 Settembre

Nonostante le restrizioni che in questi giorni sono state divulgate in Campania a causa del Covid-19, la musica non si ferma mai. Oggi, 25 Settembre 2020 riparte il Pomigliano Jazz.

Il Pomigliano Jazz Festival, è una manifestazione musicale che nasce nel 1996 e ad oggi è uno degli eventi musicali jazz più importanti. Infatti, nel corso degli anni, hanno partecipato molti esponenti del jazz sia italiano che internazionale.

L’evento in questione, è finanziato dalla Regione Campania in collaborazione con la Scabec (Società Campania Beni Culturali). Il Festival, che quest’anno festeggia i suoi primi 25 anni, non è una manifestazione incentrata soltanto sulla musica jazz. Infatti, durante ogni edizione, sono organizzate attività di divulgazione relative alle varie bellezze del territorio campano.

Parte il 25 Settembre per terminare mercoledì 30 Settembre e si basa su una serie di concerti, interviste e spettacoli dedicati alla musica jazz. Quest’anno, oltre alle tradizionali apparizioni live, la sezione Jazz in Campania si è dedicata alla divulgazione di contenuti tramite i canali social e web dell’evento.

Immancabile il progetto Young Jazz Club, che prevede la partecipazione di 12 scuole. All’interno del sistema didattico di queste scuole sono stati inseriti dei ”corsi” e laboratori con lo scopo di avvicinare i giovani alla musica Jazz. Grazie ciò, è nata l’Orchestra giovanile del ritmo e dell’improvvisazione.

Per assistere ad i concerti bisogna prenotare anticipatamente e tutte le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti. Inoltre, per chi non ha la possibilità di assistere agli spettacoli, potrà seguirli in live tramite l’utilizzo delle piattaforme social.

Enzo Avitabile in concerto

Durante la giornata di inaugurazione, Enzo Avitabile insieme all’Orchestra Napoletana, diretta dal maestro Mario Raja, sarà in concerto presso l’Anfiteatro Romano di Avella, comune in provincia di Avellino. Per il concerto, Avitabile ripropone i brani più significativi della sua carriera. Immancabili gli omaggi a personaggi come Pino Daniele, James Brown e Sergio Bruni.