venerdì 19 Aprile, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Polpo, zuppa di Ceci e polipo, un piatto sano e nutriente

La zuppa di ceci e polpo ​è un piatto unico molto sano e nutriente, facile da preparare, richiede solo un po’ di tempo e gustare un polpo morbido e sostanzioso.
La zuppa servita con del pane abbrustolito, in terrina, con dei crostoni o delle freselle è ideale per una cena invernale.

Questo è proprio un piatto gustoso. Diversi ingredienti che si abbinano e si mescolano in maniera sorprendente. La dolcezza delle patate e dei ceci si sposa in maniera perfetta con la sapidità del polpo. La zuppa piccante di ceci, patate e polpo è assolutamnete una ricetta da scoprire.

Il tono piccante dà al piatto un guizzo decisamente interessante. La ricetta è semplice però al tempo stesso ricercata e può essere preparata anche per essere servita ad una cena formale.

La preparazione consiste nel caso in cui il polipo è fresco, pulirlo, metterlo in un sacchetto per alimenti e lasciarlo in congelatore per 48 ore, ottenendo così una consistenza perfetta.

La sera prima di preparare la zuppa, scongelarlo. Tagliare i tentacoli e metterli da parte. Far rosolare solo i tentacoli fino a quando non cominceranno ad arricciarsi, unire la parte restante del polpo  e coprire con un coperchio. Prelevare il polipo e tagliarlo conservando in una ciotola un mestolo della sua acqua di cottura, sfumarlo con il vino bianco, aggiungere i ceci ben sgocciolati e coprire a filo con acqua calda. Oliare e infornare le fette di pane fino a farle diventare croccanti.

Servire la zuppa di ceci e polipo con una fetta di pane croccante e con prezzemolo fresco tritato, pepe e olio a crudo.Il polpo poi si abbina molto bene con i legumi soprattutto i ceci.Un primo piatto di pesce completo e genuino: sicuramente una novità rispetto ad altri abbinamenti che tipicamente si fanno con il polpo. La conservazione: può essere preparata in anticipo e riscaldata al momento. Si conserva massimo 3 giorni in un contenitore ermetico.E’ facile da preparare.