domenica 26 Maggio, 2024
17 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Pokè bowl, un piatto tipico della cucina asiatica e hawaiana

Il Pokè è un piatto gustoso, semplice e fresco, tipico della cucina hawaiana e orientale; è spopolato anche in occidente perchè semplice da preparare e gustosa per le ricette estive, da adattare con qualsiasi ingrediente a disposizione.

Per un pranzo sano e veloce o anche da preparare a cena,  la  pokè bowl è un piatto unico e colorato, tipico hawaiano, ma si è fuso con il passare del tempo anche alla cucina koreana e giapponese. È entrata nelle nostre cucine come un piatto di tendenza ma soprattutto un piatto facile da preparare, sano e leggero.

La pokè bowl, tra le più facili e veloci da preparare è ispirata a un piatto proveniente dalle Hawaii, che nel XXI secolo è diventato un vero e proprio food trend, che ha conquistato il mondo. Nasce come spuntino dei pescatori dell’Oceano Pacifico che, al termine della pesca, tagliavano a pezzetti il pesce d’avanzo dalla pesca e lo condivano con sale marino ed alghe, unendolo e mangiandolo con il riso.

La pokè bowl è quindi una scodella, un recipiende tondo,  dal termine inglese “bowl“, che si compone di pesce crudo marinato e tagliato, unito a riso, insalata, frutta, verdura e salse varie. Principalmente un piatto crudo, ma ne esistono anche varianti cotte.

Si può preparare con il tonno crudo, già abattuto, che viene marinato con cipolle e semi di sesamo, accompagnato da avocado, pepe o peperoncino, mangospinaci ravanelli. L’abbinamento di pesce, frutta e verdura anche nei ristoranti ormai è famoso.

Leggero e nutriente, perchè contiene carboidrati, proteine, frutta e verdura, tutto in un unico piatto. Vitamine e soprattuttto ricco di sapori e colori è prorio quello che è spopolato, la varietà e la semplicità con cui si prepara questo piatto.

Molto amata è la versione dolce della pokè bowl in cui viene aggiunta anche della frutta e della salsa dolce o della marmellata. Alla fine più che un piatto è una filosofia, tanti ingredienti insieme in un piatto veloce e salutare, equilibrato e fantasioso.