18.8 C
Napoli
martedì, 30 Maggio 2023

POK: l’università online è gratis!

Da non perdere

Mariapaola Ramaglia
Mariapaola Ramaglia
Sono laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione e in Economia Aziendale e sono Mediatrice Familiare. Da anni, collaboro con diverse Associazioni che si occupano di difendere i diritti dei minori e sostenere famiglie che vivono situazioni di disagio o sofferenza. Sono socia di un'Associazione, in cui mi occupo di formazione ed essendo appassionata di comunicazione e scrittura, sono anche scrittrice, blogger e web writer.

POK è il primo portale universitario italiano MOOCS, cioè “Massive Online Open Courses”. E’ stato lanciato dal Politecnico di Milano lo scorso giugno 2014 e dà a chiunque la possibilità di seguire corsi online gratuiti.

Che tipi di corsi offre POK?

I corsi disponibili su POK mirano per lo più ad offrire un supporto agli studenti che si trovano ad attraversare passaggi cruciali dei loro percorsi professionali o universitari, così come lo sono i passaggi da un ciclo di studi ad un altro. Sono, perciò, destinati in modo particolare a chi sta passando dalla scuola superiore all’università o dalla laurea triennale a quella magistrale o a chi ha completato l’università e si appresta ad entrare nel mondo del lavoro.

I corsi destinati alle matricole comprendono materie come matematica e fisica, che all’università sono studiate in modo molto più approfondito e complesso rispetto a come vengono affrontate a scuola. Chi, invece, ha deciso di cambiare indirizzo di studi o sta passando alla laurea magistrale, potrebbe trovare utile, per esempio, il corso in inglese di finanza e management.

A chi, poi, ha conseguito o sta per conseguire la laurea, POK offre corsi incentrati su quelle soft skills necessarie ad ambientarsi al meglio nel mondo del lavoro.

Utili, infine, possono anche essere quei corsi che aiutano a prepararsi per i test di ingresso universitari. Nel 2015, saranno attivati anche quelli destinati a chi vuole entrare ad Architettura e Design.

Chi può accedere ai corsi di POK?

Chiunque può accedervi, poichè non è necessario essere iscritti all’Ateneo, ma è sufficiente registrarsi al portale.

Come sono strutturati i corsi?

La piattaforma POK mette gratuitamente a disposizione video, contenuti, ma anche test e attività.

Che valore hanno i corsi?

A fine corso online, se lo studente è riuscito a raggiungere il punteggio necessario, riceverà un Attestato di partecipazione.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli